Dal 23 ottobre i milanesi potranno prenotare un appuntamento per effettuare la scelta del mutuo più conveniente. Al via per il secondo anno ‘Comprar casa senza rischi’. L’iniziativa, promossa dal Comune di Milano, dal Notariato e dalle associazioni dei consumatori, che assicura consulenze gratuite offerte dai notai di Milano e Lombardia ai consumatori per l’acquisto di un alloggio o la stipula di un mutuo. E’ stato inoltre siglato un protocollo d’intesa sulla portabilità dei mutui firmato dal Consiglio notarile di Milano e alcune delle maggiori banche italiane: Banca Antonveneta, Banca Intesa San Paolo, Banca Popolare di Milano, ING Direct, UniCredit Banca, UniCredit Banca per la Casa e inviato per adesione a tutte le banche presenti sul territorio milanese. “Le preoccupazioni dell’utenza rispetto ai mutui da contrarre con le banche hanno subito una drammatizzazione a seguito della grave crisi della finanza internazionale. Ancor più dell’anno scorso, quindi, l’iniziativa dei notai rappresenta un momento di conforto e di garanzia per chi vuole comprare casa. Il Comune di Milano è grato ai notai ed è al loro fianco in questa importante iniziativa in questo momento particolare”. Così è intervenuto l’assessore alla Casa Gianni Verga alla conferenza stampa di avvio ufficiale dell’iniziativa.

Presenti Domenico de Stefano Presidente del Consiglio Notarile di Milano e Paolo Martinello Presidente di Altroconsumo. Hanno partecipato, inoltre, Roberto Anedda di MutuiOnline e Antonio Lubrano. Dal 23 ottobre i milanesi potranno scegliere tra i 240 studi notarili a disposizione per oltre mille appuntamenti. Le consulenze si svolgeranno dal 3 al 14 novembre Un modo per fare chiarezza e informazione su un mondo ancora troppo spesso poco comprensibile ai normali cittadini. Mercoledì 29 ottobre alle 18.00 presso la sala Orlando dell’Unione del Commercio – Corso Venezia 47/49 – si terrà un incontro tra cittadini, notai e rappresentanti delle Associazioni dei Consumatori che affronterà in modo colloquiale le tematiche relative all’acquisto della casa e all’aumento del costo dei mutui, individuando i modi più efficaci per combattere il problema. L’incontro, cui interverrà tra gli altri il responsabile per le politiche dei Consumatori di Cittadinanzattiva Giustino Trincia, sarà moderato da Antonio Lubrano. Saranno distribuite le nuove Guide al Cittadino che il Consiglio Nazionale del Notariato ha realizzato con 11 Associazioni dei Consumatori per informare su questi temi nel modo più semplice e comprensibile.

www.comune.milano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>