I prezzi delle case in Italia, nonostante la crisi in atto, peggiorata da settembre in poi, sostanzialmente tengono. Nell’ Europa continentale calano, invece, in misura mediamente compresa fra il 5% ed il 10% e un eventuale calo dei prezzi italiani nel 2009 difficilmente potrebbe superare la soglia del – 5%. ll calo dell’1% nell’ultimo semestre è l’effetto (inferiore alle attese) del braccio di ferro in corso fra i (pochi) compratori e i (molti) venditori. La contrazione del credito limita le possibilità d’acquisto sia da parte delle famiglie che da parte dei grandi investitori italiani e stranieri: la conseguenza è un mercato fermo in attesa di vedere quali effetti avranno i provvedimenti di rilancio dell’economia. La stima è che nelle grandi operazioni degli investitori istituzionali il calo dei volumi del mercato sia almeno del 50% (del 60% in Europa), mentre nel mercato della casa la diminuzione delle compravendite a fine anno potrebbe raggiungere le 160 mila case vendute in meno (-20%) con una perdita del valore mercato immobiliare di circa 24 miliardi di Euro. La stasi nelle compravendite ha ridato un po’ di ossigeno alla domanda di immobili in locazione anche se, pure in questo segmento, l’offerta supera la domanda e, quindi, i canoni di locazione non aumentano. La crisi della finanza contagia il mercato immobiliare dei grandi e piccoli investitori.

www.nomisma.it

Commenti (1)

  1. Domini Lino – Udine. Non so che dire su tutto quello che hanno scritto in merito all’economia al fatto che molte famiglie non arrivano a fine mese e poi tutti o per lo meno molti alberghi in montagna, in italia e anche in Austria sono esuriti adesso nelle vacanze di Natale e capodanno…… la gente spende, va a pranzo e a cena fuori. Le agenzie di viaggio lavorano e la richiesta di immobili c’è anche se ridotta e comunque si è propensi a cercare l’affare. Sicuramente l’economia trainante è la casa in vendita e in affitto e diversi anni fa era aumentata, perfino raddoppiata, con l’evento euro ma adesso si è un po ridimensionato il valore e credo che nel 2009 si assesterà ulteriormente di poco. Cerco di capire quale potrebbe essere il futuro visto che sono papà di due figli piccoli. Capisco che non è facile ma in realtà cerco sempre di vedere in positivo ogni cosa.
    Grazie per l’opportunità i scrivere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>