Provincia di Milano: appello al Parlamento per l’urgente modifica del decreto per “alt” al risparmio energetico

di Redazione Commenta

Un appello al Governo per chiedere l’immediata modifica del decreto legge 185/2008 approvato venerdì scorso, che, di fatto, vanifica lo sconto del 55% sulla spesa delle famiglie per interventi di riqualificazione energetica. E’ stato lanciato oggi, durante l’assemblea annuale di Infoenergia, in cui la Provincia di Milano, insieme ai sindaci riuniti, ha preso posizione contro la scelta del Governo Berlusconi che limita fortemente le possibilità di risparmio energetico per le famiglie italiane. “Non si comprende questa decisione – afferma il presidente della Provincia Filippo Penati – dato che il provvedimento introdotto dal governo Prodi a favore degli sgravi fiscali del 55% ha innescato in due anni un notevole risparmio energetico e un contributo importante agli impegni italiani del Protocollo di Kyoto. Ora l’attuale Governo vanifica tutto, senza in realtà promuovere un’entrata importante nelle casse dello Stato”. “Una scelta che di fatto contraddice la volontà di questo Governo di aiutare famiglie e imprese – prosegue l’assessora provinciale all’Ambiente ed Energia Bruna Brembilla – e che butta all’aria quei 77milioni di euro di risparmio fiscale per le famiglie dell’area metropolitana che hanno deciso di investire in fonti rinnovabili ed efficienza energetica”.

L’assemblea è poi proseguita con i punti all’ordine del giorno e con l’illustrazione dei risultati conseguiti dalla rete Infoenergia nel corso del 2008: solo quest’anno, più di 40 comuni (a gennaio erano 20, meno della metà) sparsi su tutto il territorio provinciale, hanno aderito alla campagna energetica, consentendo l’apertura di 24 nuovi sportelli Infoenergia, i punti informativi che offrono supporto ai cittadini in tema di risparmio energetico e che presiedono al controllo e alla manutenzione degli impianti di riscaldamento (una media costante di due al mese). “Gli sportelli INFOENERGIA – afferma Filippo Penati – stanno contribuendo a creare una cultura diffusa su temi che fanno ormai parte della nostra quotidianità e che incidono in modo rilevante sui bilanci delle famiglie. Perché risparmiare energia oggi significa soprattutto risparmiare sulle bollette. In questi tempi di crisi, una bella opportunità per le famiglie”.
“Per la Rete INFOENERGIA il 2008 è stato un anno molto positivo- ha dichiarato Bruna Brembilla. Non solo sono stati aperti 24 nuovi sportelli, arrivati ormai a 40 in tutta la Provincia, ma anche perché abbiamo raccolto l’apprezzamento dei cittadini che hanno usufruito della possibilità di raccogliere informazioni utili e di avere risposte concrete su come risparmiare energia”.

www.provincia.milano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>