Locare subito le abitazioni invendute

di Redazione Commenta

L’ obiettivo è quello di rendere subito disponibili unità abitative per chi ne ha bisogno e non sprecare ulteriore terreno libero per costruire immobili che verranno pronti nel giro di anni

“L’ invenduto di immobili interesserebbe, secondo il Cresme, poco meno di 40.000 abitazioni. Bisogna trovare il modo, come ha fatto in Spagna il Governo Zapatero, che vengano date in affitto. Si raggiungerebbero due obiettivi: rendere subito disponibili unità abitative dove c’ è bisogno e non sprecare ulteriori risorse e terreno libero per costruire immobili che verranno pronti nel giro di anni, nel frattempo fornendo l’ occasione per nuovi blocchi di sfratti”.

Lo ha affermato il presidente della Confedilizia, Corrado Sforza Fogliani, parlando ai quadri dirigenti dell’ Organizzazione della proprietà immobiliare riuniti a Roma per l’ ottava Conferenza organizzativa nazionale.

Questo Piano casa – già pronto, solo da attuare – richiede l’ intervento dello Stato per certe zone e degli enti locali in altre. Nelle grandi aree metropolitane, lo Stato dovrebbe garantire i proprietari dai rischi di morosità, invece nei Comuni capoluoghi di provincia dovrebbero intervenire gli enti locali con adeguati abbattimenti dell’ Ici, per incentivare l’ offerta di locazione, ora condizionata dall’ alta fiscalità e dall’ inesistenza di una redditività da affitto.

I contratti di locazione di questo Piano casa – per il quale Confedilizia ha già studiato ogni aspetto tecnico e un’ adeguata modulistica contrattuale) dovrebbero tutti essere stipulati secondo il modello contrattuale dei “contratti agevolati” (cosiddetti 3+2), il cui canone è stabilito dalla Confedilizia in accordo con i Sindacati inquilini.

La Confedilizia è a disposizione anche degli enti locali interessati per fornire ogni delucidazione sulla propria proposta, rilevando che si potrebbe avere l’ immediata disponibilità della gran parte delle 40.000 abitazioni, senza attendere la costruzione di nuovi alloggi. Cosa che richiede tempo e porterebbe comunque ad avere a suo tempo la disponibilità di non più di 20.000 alloggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>