Macef Primavera 2009, Salone Internazionale della Casa, 86° di una serie iniziata nel 1964 (quando la mostra milanese aveva cadenza annuale), si svolgerà in fieramilano dal 16 al 19 gennaio, in concomitanza e in sinergia con Festivity, Salone degli addobbi natalizi, delle decorazioni per le feste, del gioco, del giocattolo e del carnevale (che però aprirà i battenti un giorno prima, il 15 gennaio. Un giorno di preapertura anche per Macef (giovedì 15), ma solo per il settore dedicato al Regalo (padiglioni 14-18) i cui espositori hanno richiesto, a motivo di un rilevante volume di affari e di contatti, la possibilità di poter operare su cinque giorni. La suddivisione merceologica – ormai stabilizzata da tre edizioni – vede la manifestazione articolata in 5 settori: Tavola e Cucina (Oggettistica per la tavola e prodotti per la cucina), Arredo e Decorazione (Complemento d’arredo, decorazione, tessile e oggettistica di design), Classico (Complemento d’arredo classico, bomboniere e argenteria per la casa), Regalo (Oggettistica, articoli da regalo e cartoleria) Bijoux, Oro e Accessori (Bigiotteria, oreficeria, accessori). La strategia con la quale sono stati aggregati (e poi accostati) i cinque contenitori è quella di proporre la vastità e la frammentazione di Macef come aggregato, più che di prodotti, di veri e propri “contenitori fieristici” autonomi. Le aziende presenti in fiera dal 16 al 19 Gennaio saranno circa 1.800, su una superficie complessiva di 120mila metri quadrati netti. Importante e significativa, come al solito, la presenza di espositori esteri, valutabile intorno al 20% del totale. Le provenienze prevalenti sono europee – Spagna, Francia e Germania – ma non mancano espositori extra-europei, sopratutto asiatici.

Il cuore di Macef resta quello di una grande mostra d’affari, nella quale gli espositori raccolgono ordini, direttamente o in prospettiva, quando si svilupperanno i contatti nati in fiera. Anche gli eventi si allineano a questa concezione di utilità: si va dall’ “Oscar della Bigiotteria”, organizzato insieme con la rivista Ornamenta, giunto alla quarta edizione e destinato a far emergere la verve creativa delle aziende di quel settore, alla riproposizione di Art&Flower, evento organizzato dalla rivista Floral design, che intende riportare il fiore al centro del paesaggio domestico e anche riproporlo come elemento suggestivo e decorativo del punto vendita; e non a caso le performance dei floral designer nelle precedenti edizioni di Art&Flower sono state sempre molto seguite da un pubblico molto folto e molto attento. Altro appuntamento atteso di Macef Gennaio sarà il Macef Design Award Massimo Martini, concorso online organizzato con il supporto del sito specializzato www.designboom.com, riservato ai giovani progettisti di tutto il mondo (l’anno scorso i progetti inviati furono oltre 4mila); il settore di quest’anno è l’Argento con il claim “beyond silver”.
All’interno di Macef Gennaio 2009 sono stati poi collocati alcuni eventi “incubatori”; si tratta di progetti speciali che nascono con l’obiettivo di offrire alle piccole e medie aziende l’opportunità di presenziare a una fiera internazionale con un pacchetto chiavi-in-mano, comprensivo di area espositiva allestita. L’obiettivo è quello di accompagnare le piccole aziende sul mercato internazionale; con la prospettiva – se questa presenza avrà successo – di ospitare poi queste aziende come espositori autonomi all’interno delle rispettive aree merceologiche. Gli “incubatori” di Gennaio 2009 sono:
Al padiglione 1 viene confermata l’area-evento Creazioni, organizzata con la collaborazione del Consorzio Artex, Centro per l’artigianato artistico e Tradizionale della Toscana, pensata per dare spazio a quelle non poche aziende della tradizione artigianale (non esclusivamente italiana) capaci di piccole serie di oggetti caratterizzati da un elevato grado di creatività e di maestria. Proprio lì accanto – quindi ancora nel padiglione 1 – si trova l’evento Percorsi di innovazione, mostra dei prodotti realizzati attraverso il progetto, con lo stesso nome, in funzione presso il buyer’s Club di Macef da due edizioni. Percorsi di innovazione consiste in incontri fra aziende (in genere piccole e medie) e buyer internazionali, cui le prime presentano i loro prototipi, allo scopo di ottenerne una importante validazione commerciale attraverso considerazioni, suggerimenti e stimoli per rendere il prodotto finito più “vendibile”. Nel padiglione 6 è collocato poi l’evento “Keramos”, organizzato dall’Associazione italiana città della ceramica, finalizzato alla promozione di una delle risorse produttive più brillanti dell’Italia industriale. Anche questa è un’attività a cavallo fra artigianato e industria, legata a un prodotto che è un tradizionale punto di forza di Macef.
Piccole fantasie (pad. 8-12) è dedicato agli accessori moda; una piattaforma di lancio per piccole aziende con catalogo ridotto però altamente specializzato che – basandosi su una originale capacità creativa – aspirano a diventare grandi. Attraverso Piccole Fantasie Macef conferma la sua fama di volano di affari, così come fino a oggi è successo a tante aziende che proprio a Milano e a Macef hanno avuto il loro trampolino di lancio sui mercati di tutto il mondo. E c’è Idee di casa, nel padiglione Pad. 4 Arredo e Decorazione: si tratta di un’area che ha per oggetto il variegato mondo dell’arredo per la casa. Le aree tematiche coinvolte sono quelle dei piccoli complementi d’arredo, decorazioni per interni, illuminazione, quadri e stampe, biancheria per la casa, candele e profumazioni, decorazioni floreali, idee per terrazzi e giardini. Infine nel padiglione 14, Regalo e Cartoleria, I L♥VE GIFT con aree tematiche dedicate in particolare a: kids, pets, decoupage & bricolage, paper & leather.
A Macef Gennaio 2009 saranno poi presenti, in forze, i rappresentanti delle numerose associazioni di categoria che fanno riferimento al mondo della casa. L’associazione Anima (meccanica) il giorno 19 gennaio terrà la sua assemblea nazionale (è previsto l’intervento del presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia) mentre l’Associazione Art, Arti della tavola e del Regalo, svolgerà attraverso uno stand istituzionale la sua ormai consueta azione promozionale in favore delle aziende associate e pere lo sviluppo della cultura di prodotto.
Come preannunciato a Settembre, poi, la mostra di Gennaio ospiterà l’evento chiamato Macef Lab, rivolto alla promozione dell’innovazione. E’ infatti proprio l’innovazione (di prodotto, di processo, di materiali), oggi più che mai, la strada obbligata che le aziende hanno a disposizione per conservare e conquistare i mercati. Macef dedica a questo tema grande attenzione, sia favorendo la commercializzazione dei numerosi prodotti unici e originali proposti in fiera, sia creando le condizioni per la crescita e lo sviluppo delle capacità di innovazione delle aziende espositrici. Questa stimolante iniziativa sarà posizionata nel cuore del padiglione 7 e offrirà spunti e nuove idee a espositori e visitatori. La selezione delle aziende/prodotti innovativi è curata dalla società know-net attraverso lo studio dell’architetto Massimo Malacrida.
Come a settembre, infine, ritornano a Macef le istituzioni. Importanti le presenze della Regione Lombardia, della Regione Umbria e di una “new entry”, la Regione autonoma della Sardegna, che insieme con Macef sta costruendo un importante progetto di presenza delle proprie imprese artigiane sui mercati internazionali.

www.macef.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>