Il mercato immobiliare veneziano non si discosta molto da quello delle altre grandi aree urbane del centro nord che, durante la seconda meta’ del 2008, hanno evidenziato andamenti connotati da un generale rallentamento delle dinamiche transattive e da un ridimensionamento diffuso dei valori. Questa fase di stagnazione accomuna tutti i segmenti, ma le difficolta’ maggiori riguardano l’edilizia residenziale che vede, per la vendita, un calo progressivo degli scambi e contrazioni dei valori superiori a quelli della media nazionale con tempi di vendita che, per la citta’, non erano mai stati cosi’ elevati. L’unico segnale positivo giunge dal comparto della locazione residenziale che, complice la forte difficolta’ che si registra a Venezia, cosi’ come nel resto del Paese, per l’acquisto del bene casa, mantiene alti i livelli di domanda e di contratti stipulati.

I prezzi, registrati e analizzati da Nomisma nel III Rapporto sul mercato immobiliare, vanno dai 5.200 euro al mq in centro (-3,9%) ai 3.325 euro al mq per le zone periferiche (-1,2%). ”Per il prossimo semestre gli operatori locali prevedono il protrarsi di questi andamenti per il segmento della compravendita con ulteriori aggiustamenti dei prezzi che potrebbero portare ad una ripresa, seppur modesta, del numero delle compravendite, mentre per la locazione ci si attende un assestamento intorno ai valori ad oggi raggiunti”, scrive Nomisma.

www.pirellire.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>