Case costruite con il bambù Guadua per ridurre il consumo di energia, di acqua e di materiali come legno, mattoni e metallo. È l’idea che ha portato alla vittoria il ricercatore spagnolo Francisco Gallo Mejia, vincitore del Bando 2008 della Fondazione Altran per l’Innovazione. “Composti a base di bambù per abitazioni sostenibili” è il titolo del progetto con cui ha risposto alla sfida “Ridurre il tasso di CO2 nell’atmosfera – la sfida tecnologica”.Il vincitore si aggiudica un anno di accompagnamento tecnologico da parte degli esperti di Altran per realizzare il suo progetto. Si tratta di un premio unico e originale che vale 1 milione di euro, a cui si aggiunge un finanziamento di 16mila euro. La particolarità del bio-composto progettato da Gallo Mejia è che immagazzina il carbonio assorbito dal bambù. Si tratta di una tecnologia innovativa che combina lo sviluppo sociale ed economico dei paesi tropicali, basati su piccole reti di aziende. Il tutto nel rispetto per l’ambiente, poiché questa tecnologia contribuisce alla riduzione dell’anidride carbonica nell’atmosfera. Gennaro De Michele, responsabile Politiche di Ricerca e Sviluppo di Enel, è stato il rappresentante italiano della giuria internazionale della Fondazione Altran. La giuria, guidata da Leopold Demiddeleer (Direttore New Business di SOLVAY), è composta da esperti scelti per il loro prestigio e le loro competenze. Oltre ad Enel, nel 2008 sono stati partner della Fondazione Altran l’ENI e il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Sin dalla sua creazione nel 1996, la Fondazione Altran sostiene e incoraggia l’innovazione tecnologica al servizio della collettività in molteplici settori. Il premio della Fondazione Altran è internazionale e i progetti sono presentati da circa venti Paesi europei, dagli Stati Uniti e dal Brasile. Pioniere nella promozione di talenti, la Fondazione Altran per l’Innovazione porta avanti un’azione ampiamente riconosciuta dalla Comunità Scientifica. Infatti, in occasione degli “Oscar du Mécénat” (Oscar del Mecenatismo) messi in palio dall’associazione francese ADMICAL (Associazione per lo Sviluppo del Mecenatismo Industriale e Commerciale), la Fondazione Altran nel 2006 ha vinto il Premio “Fondation de France” per l’originalità e la costanza della sua azione. Nel 2002, la Fondazione aveva ricevuto anche il Premio Speciale della Giuria.

www.enel.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>