Abbiamo pensato a un servizio di economia condominiale, analizzando i vari modi possibili per gestire al meglio l’ azienda famiglia, che come qualsiasi ditta o impresa deve avere un suo bilancio con le sue uscite e le sue entrate, naturalmente le prime rapportate alle seconde.
Il risparmio in condominio (come in una ditta o in una famiglia) si ottiene essenzialmente in tre modi:
– tagliando dei costi, magari con una gestione più oculata;
– investendo denaro, per pagare meno in futuro;
– esplorando le possibilità di un guadagno vero e proprio.

APPALTI A PREZZI RAGIONEVOLI
I contratti di servizio (gestione della caldaia e dell’ ascensore, soprattutto), e quella dei preventivi per le opere edili ed impiantistiche devono essere vagliati oculatamente prima di trovarsi intrappolati in appalti costosi. Per avere una garanzia di risparmio, perfino quando, apparentemente, si spende di più. Si suggerisce un attento confronto tra i preventivi di aziende possibilmente indicate dai condomini e la consulenza di esperti estranei alla ditta che avrà l’appalto.

INVESTIRE NEL RISPARMIO
“Chi più spende, meno spende”, dice un vecchio detto. Che si adatta a pennello alla manutenzione ordinaria del palazzo: più essa è eseguita superficialmente e raramente, tanto più si dovranno sborsare cifre ingenti per ricostruire quello che poteva durare di più.
Ad esempio, la mancata pulizia dei pluviali dalle foglie crea sacche attraverso le condutture, allagamenti sui lastrici solari, rottura degli scarichi. E poi le canne fumarie trascurate: i depositi vengono dilavati dai fumi di metano, vengono “attirati” dalle pareti roventi (per esempio della caldaia), rendono cattivo il suo funzionamento, aumentano i consumi di combustibile, accorciano la vita dell’ apparecchio e provocano anche affioramenti sulle pareti delle canne, dai giunti. Le lastre o le piastrelle in facciata mal saldate fanno passare l’ acqua e l’ umidità che, con il gelo e l’ aumento di volume conseguente del liquido, provocano vasti distacchi e anche pericoli. Infiltrazioni nelle coibentazioni fanno marcire i materiali, favoriscono la creazione di nidi per insetti e topi. Minime fessurazioni nei teli impermeabilizzanti creano sacche d’ acqua. Provvedere, quindi, ad una buona manutenzione.

IL RISPARMIO ENERGETICO
Non dipende solo dalla manutenzione dell’ esistente, ma anche dal suo miglioramento. Che, oltre agli altri benefici, contribuisce alla riduzione dei consumi energetici. Opportune, pertanto, opere che coinvolgano o gli impianti o le strutture (con coibentazioni) o, ancor meglio, entrambi. Nei vecchi edifici, è possibile risparmiare fino al 50% e anche più sui consumi di carburante.

(a cura di A. C.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>