ECOPOLIS: IL 1° FORUM SULLA CITTÀ SOSTENIBILE dall’ 1 al 3 aprile 2009 a Roma

di Redazione Commenta

Ecopolis è il summit internazionale dedicato al tema della Città, dell’ambiente urbano e della sostenibilità. Promosso da Camera di Commercio e Fiera Roma, Ecopolis sarà un grande evento con un ampio spazio espositivo e conferenze di taglio internazionale durante le quali si affronterà il tema della sostenibilità; un momento di confronto che vuole diventare al tempo stesso il punto di riferimento per amministratori pubblici, decision makers e aziende innovative che vogliano presentare esperienze, tecnologie e progetti per costruire contesti urbani realmente sostenibili. Poiché l’ ambiente urbano è indiscutibilmente l’ ambiente di vita dell’uomo e le città assumono il ruolo di veri e propri laboratori per l’ esercizio della sostenibilità.
Ogni metropoli sta oggi sperimentando nuovi modi per gestire i beni collettivi e le questioni di pubblico interesse (risparmio idrico, gestione dei rifiuti, salubrità dell’ aria, ecc.), ma solo dalla condivisione delle conoscenze e dallo scambio di esperienze relative può prendere avvio un nuovo corso e una strategia condivisa per preservare e migliorare la qualità della vita, favorendo lo sviluppo sostenibile.
Da questi principi è nata Ecopolis, che intende integrare le informazioni sui flussi migratori verso le aree urbane con l’ interesse a rinnovare il dibattito sulla città ideale di oggi e di domani, a creare un nuovo Rinascimento, che integri la discussione sulla sostenibilità con metodi partecipativi ed innovativi in grado di assicurare – per il futuro – città socialmente responsabili, forti economicamente, eque dal punto di vista sociale, sostenibili e architettonicamente avanzate.
evento città sostenibile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>