Il decreto Legge Anticrisi 185 / 2008 sblocca 100 milioni di euro a favore del Piano Casa, allo scopo di velocizzare il piano nazionale per la realizzazione di infrastrutture necessarie al superamento del disagio abitativo. I 100 milioni saranno impiegati per interventi di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata di competenza regionale. All’ articolo 18 del Decreto Anticrisi è stato aggiunto, infatti, un comma che integra le disposizioni contenute nell’ articolo 11 del DL 112/2008, convertito in seguito dalla Legge 133 / 2008.
Per mettere a punto le misure previste dall’ articolo 11 del Decreto 112/2008, ci sarà la partecipazione finanziaria di capitali pubblici e privati, le risorse messe autonomamente a punto dalla Regione per il FAS (Fondo Aree Sottoutilizzate), secondo la pertinenza di ogni Amministrazione.
In base allo stesso decreto 112 / 2008, si attingerà anche dal Fondo Infrastrutture, che già deve intervenire per soddisfare la domanda di risanamento ambientale, edilizia carceraria, sicurezza nelle scuole, infrastrutture strategiche. Immutato il vincolo di destinare l’ 85% delle risorse ad opere da realizzare nel Mezzogiorno del Paese.

Il Governo conferma la volontà di accelerare la realizzazione delle opere in programmazione o non ancora completate. È prevista, infatti, la vigilanza sull’ andamento dei lavori da parte di commissari straordinari, in base alle disposizioni contenute nell’ articolo 20 del Decreto Anticrisi, che si applicano all’ emendamento approvato.
Non mancano i pareri contrari, le perplessità, i dubbi. I motivi sono vari: ad esempio, la mancanza d’ intesa con le Regioni, la mancanza d’ informazione sull’ ammontare delle quote di fondo FAS di pertinenza delle Regioni, i dubbi sulle modalità con cui saranno individuati i progetti prioritari e immediatamente realizzabili cui sono destinati i 550 milioni del programma straordinario di edilizia sovvenzionata. E, dulcis in fundo, dalle stime emerge una riduzione di 20 milioni di euro del fondo affitti.

(a cura di A. C.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>