Mercato immobiliare industriale e commerciale: uffici e laboratori

di Redazione Commenta


UFFICI
Sul mercato degli uffici a livello nazionale si riscontra un aumento delle quotazioni dello 0.1% per le tipologie usate e dello 0.4% per quelle di nuova costruzione.
In Lazio si registra una diminuzione dell’ 1.1% per le tipologie usate e dell’ 1% per le tipologie di nuova costruzione mentre in Lombardia si ha un lieve incremento dello 0.4% e dello 0.8%.
C’ è stato un aumento delle quotazioni (+2.1% e +2%). In lieve calo le locazioni (-0.9% per le tipologie usate e -0.3% per le tipologie di nuova costruzione)
Si registra un calo dei prezzi, soprattutto nelle zone centrali della capitale dove, al momento, c’ è una maggiore offerta sul mercato, sia in affitto che in vendita, rispetto alla domanda. Questo perché ormai i professionisti preferiscono spostarsi verso le zone più periferiche (in testa l’ Eur e la zona di Roma Sud) perché più facili da raggiungere e perché offrono strutture direzionali.
In Centro restano i professionisti alla ricerca di uffici di rappresentanza. I tagli medi sono di 60 – 80 mq. Nuove strutture direzionali sono in previsione non lontano dall’ aeroporto di Fiumicino dove cercano soprattutto aziende che svolgono attività legate al trasposto aereo. Tra gli aspetti fondamentali degli uffici la cablatura.

In Lombardia si registra un mercato abbastanza stabile con un lieve incremento delle quotazioni a Milano nelle zone di Dergano, Affori dove si è registrata una maggiore domanda nei primi sei mesi del 2008. Si tratta di strutture direzionali posizionate in zone periferiche comode per entrare ed uscire dalla città ma soprattutto con prezzi mediamente più contenuti rispetto alle zone più centrali. Si registra un aumento di società straniere che decidono di acquistare l’ immobile, dopo un certo periodo in cui hanno optato per l’ affitto. In aumento la domanda di uffici nelle zone intorno a corso Vercelli, dove sono in crescita le richieste da parte di professionisti, società di servizi e multinazionali. Cercano le tipologie in buone condizioni o già ristrutturate con un buon impatto estetico. Nelle zone centrali l’ attuale incertezza economica sta dirottando le richieste verso la locazione degli uffici piuttosto che verso la compravendita.
Tra le zone di Milano di futuro sviluppo direzionale citiamo quella posizionata sulla Milano – Genova, adiacente a Milanofiori, che sarà favorita anche dal prolungamento della metropolitana fino ad Assago.

In Piemonte a Torino si registra un aumento dei prezzi per gli uffici posizionati soprattutto nella zona di San Donato dove si cercano tipologie di prestigio, destinate a professionisti che ricercano tagli medi di 50 – 80 mq all’ interno di palazzi con buone rifiniture e possibilmente dotati di portineria. Il quartiere ha registrato un miglioramento, a livelli di trasporto, in seguito all’arrivo della metropolitana della stazione di Porta Susa.
Nella zona di Fiat Mirafiori si registra una minore domanda di uffici rispetto all’offerta, dal momento che sono sorte delle strutture direzionali in particolare nell’area dell’ ex Carrello. La diminuzione delle richieste è legato alla preferenza da parte delle aziende ad utilizzare negozi invece di uffici perché con metrature più adeguate e posizionate su strada. I tagli più richiesti in zona oscillano da 80 a 200 mq.

In Veneto si registra un lieve aumento delle quotazioni soprattutto nei comuni dell’ hinterland. In città infatti si predilige l’affitto alla vendita. Si tratta soprattutto di studi professionali che cercano metrature comprese tra 100 e 150 mq.
Nella provincia invece la richiesta è in aumento perché si prediligono le soluzioni poste in periferia che spesso sono di nuova costruzione e all’interno di strutture direzionali.
L’ orientamento è verso soluzioni open space. In città la domanda di uffici è finalizzata alla nascita di studi professionali (studi di progettazione, commercialisti) e si cerca prevalentemente in affitto.
Si ricorda, inoltre, che a Verona nello Z.a.i. è stata approvata la variante del Piano Regolatore che provvederà alla trasformazione dei laboratori e dei capannoni dell’ area in immobili ad uso direzionale.

In Sicilia a Palermo si registra una buona richiesta di uffici nella zona intorno al Tribunale dove cercano soprattutto professionisti (notai, avvocati, commercialisti, architetti) che cercano soluzioni di rappresentanza, in contesti a norma e dotati di portineria.

LABORATORI
Sul mercato dei laboratori si registra a livello nazionale un calo delle quotazioni dello 0.9%.
Nel Lazio la diminuzione è stata dello 0.4%, in Piemonte del 4.3%. In lieve aumento le quotazioni in Lombardia (+0.1%) e Veneto (+0.6%). Sul versante delle locazioni si registra un calo dello 0,7%.
La richiesta su queste tipologie non è molto elevata (spesso si prediligono i capannoni di piccola dimensione) ed è indirizzata soprattutto allo svolgimento di attività artigianali (pasticcerie, elettrauti, meccanici) oppure per lo svolgimento di attività di assemblaggio, confezionamento e riparazione. Si effettuano anche attività informatiche e in città, come Milano, sono ricercati anche da agenzie pubblicitarie e piccole case di moda. Tra le caratteristiche apprezzate la presenza al piano terra, di un’ area di carico e scarico e la luminosità. In Veneto, le richieste di laboratori vede tra i protagonisti cinesi per lo svolgimento di attività di confezionamento di abbigliamento.

Fonte: Ufficio Studi Tecnocasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>