Scade il 27 febbraio il bando della Regione Emilia Romagna “Programmi di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile”. Sono quasi 27 milioni di euro i fondi a disposizione, provenienti da stanziamenti statali e regionali. Preferiti i piccoli comuni che incrementano aree e immobili disponibili
Secondo quanto affermato dall’ Assessore regionale Luigi Gilli l’ edilizia residenziale pubblica siposiziona al centro degli interventi pianificati dall’ amministrazione per il miglioramento della qualità urbana e periferica.
La Regione presterà molta attenzione ai piccoli comuni anche grazie all’ aumento degli stanziamenti per il programma di edilizia sociale voluto dal bilancio previsionale 2009. Per quest’ anno saranno a disposizione 26,6 milioni di euro, il 75% dei quali verrà utilizzato per la realizzazione di alloggi in affitto. Il restante 25% sarà invece impiegato per i servizi di quartiere. Si prevede inoltre una riserva del 50% a favore dei Comuni con popolazione non superiore a 15 mila abitanti.

Le risorse si concentreranno sul recupero degli immobili pubblici inutilizzati, incentivando gli interventi di riqualificazione o rigenerazione del tessuto urbano esistente. Attenzione soprattutto all’ efficienza energetica, alla qualità e accessibilità degli spazi pubblici, alla sicurezza urbana e alla mobilità sostenibile.
Gli alloggi potranno essere realizzati o recuperati da operatori pubblici come Comuni e Ater, ma anche da privati, quali imprese, cooperative e fondazioni. Saranno destinati alle fasce sociali già in possesso dei requisiti per l’ accesso all’ edilizia residenziale pubblica e a categorie di cittadini che si trovano in condizioni di disagio abitativo pur superando i limiti di reddito previsti.

Le abitazioni realizzate dai privati grazie a finanziamenti dovranno essere locate per un periodo non inferiore ai 25 anni. Saranno privilegiati i Comuni che nel proprio strumento urbanistico hanno messo a disposizione a titolo gratuito immobili e aree da destinare all’ edilizia sociale.

Fonte: Regione Emilia Romagna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>