Mercato immobiliare. Il loft: domanda in calo

di Redazione Commenta

Anche il segmento dei loft sta subendo un calo della domanda, in questo periodo di generale contrazione del mercato immobiliare. Gli acquirenti di questo tipo di immobili sono per la maggior parte professionisti, in genere architetti, che lo utilizzano sia come ufficio che come abitazione, single e giovani coppie con una certa disponibilità di spesa. Ci troviamo quindi di fronte ad un mercato abbastanza di nicchia, di amatori del genere. L’ acquirente di un loft preferisce quasi sempre l’ utilizzo diretto, attratto soprattutto dagli spazi ampi che, in questo tipo di abitazione, sono destinati alla zona giorno e al bagno. In particolare in questo periodo sono penalizzati i loft accatastati come C3, che non hanno subito il cambio di destinazione d’ uso, ed anche i tagli più piccoli che arrivano al massimo a 150 mq.

Non utilizzabili come abitazione
Gli immobili accatastati come C3 sono per definizione destinati allo svolgimento di arti e mestieri e quindi non utilizzabili come abitazione. Chiaro che essendo accatastato come C3 non consente di ottenere dei vantaggi quali le agevolazioni prima casa e la detrazione sugli interessi passivi sui mutui. Il cambio di destinazione d’ uso può essere fatto solo se sussistono determinati requisiti dettati dal regolamento edilizio comunale e dal Prg del Comune. La prima cosa da verificare è la zona funzionale in cui ricade l’ immobile, così come definita dalle norme di attuazione del Prg. Nel Comune di Milano se l’ immobile ricade in una zona “I” il cambiamento di destinazione d’ uso non è consentito. Lo si può fare se ricade in una zona definita “R” o “I/R”.

Oneri di trasformazione
Se si debbono effettuare opere edilizie, che necessitano di concessione edilizia o autorizzazione edilizia o a denuncia di inizio attività, i mutamenti di destinazione d’ uso devono essere sottoposti alla medesima autorizzazione, concessione e denuncia inizio attività. I mutamenti di destinazione d’ uso che non comportano la realizzazione di opere edilizie sono soggetti a preventiva comunicazione dell’ interessato al Comune ad esclusione di quelli riguardanti unità immobiliari la cui superficie lorda non sia superiore a 150 mq, per i quali la comunicazione non è richiesta (in questo caso si parla di cambio di destinazione d’ uso temporaneo).

Rapporto aero – illuminante
Ai fini della trasformazione dell’ immobile, è importante considerare il rapporto aero – illuminante (che cambia da Comune a Comune). Quando si prende in considerazione l’ idea di acquistare un loft è opportuno farlo in una zona servita ed informarsi bene sui costi di gestione (i costi per il riscaldamento ad esempio incidono notevolmente) e se inserito in un contesto condominiale verificare il regolamento condominiale perché potrebbe prevedere che i piani terra restino negozi, uffici o laboratori.

Fonte: Tecnocasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>