Arredamento Eventi. Expo Cina 2009: “Il bagno ideale”

di Redazione Commenta

Presso la Ceramics China
31 Marzo – 3 aprile 2009
Shanghai

Quattro i designer italiani per il bagno ideale, a Shanghai. Tre eccezionali partner – la rivista Abitare, Bologna Fiere e Cmp Sinoexpo – sono gli organizzatori della sezione “Il bagno ideale”, da allestire presso la Ceramics China (Ceramica, Piastrelle e Sanitari Expo Cina 2009, Shanghai). La mostra esporrà soluzioni innovative e prodotti in ceramica con un elevato contenuto di design per il progetto bagno, che risponde alla crescente domanda di soluzioni abitative ad alto contenuto di design. Promossa da Bologna Fiere, Cmp Sinexpo e da Abitare, la sezione presenterà dal vivo quattro modelli di bagno ideale progettati da 4 designer di fama internazionale: Diego Grandi, Ludovica e Roberto Palomba, Paola Navone e Giovanna Talocci.

Nello spazio del silenzio (di Ludovica + Roberto Palomba), il silenzio è uno spazio in sé, che si può anche contemplare. Il silenzio è come l’infinito. Ascoltando lo spazio, si apprezza il silenzio.

In Public Spaces vs Private Rituals (di Diego Grandi), la dimensione domestica diventa pubblica. Il disegno degli elementi trae ispirazione dalla comune immagine di terme, piscine e bagni, interpretata da un nuovo punto di vista incentrato sulla coppia pubblico / privato, in / out.

No Walls propone il bagno in un visione fluida della casa: gli spazi si aprono e le camere svolgono diverse funzioni. Il bagno diventa un piacevole luogo dove rilassarsi, leggere, meditare, creare. Un luogo dove prendersi cura di se stessi, una sala per viverci. Nel caso specifico, decorato con il sofisticato “Made in Italy” di lusso (di Paola Navone).

Thermae (di Giovanna Talocci) presenta l’ atmosfera di una spa all’ interno di un ambiente domestico: pareti di luce, soffusa e colorata. Il bagno turco invita a isolare in una calda e profumata nuvola di vapore.

L’iniziativa sarà arricchita da un seminario internazionale, un convegno in collaborazione con l’ Associazione degli architetti e interior designers cinesi, oltre a un nutrito programma di eventi finalizzati alla valorizzazione dei prodotti europei a più alto contenuto di innovazione per l’ ambiente bagno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>