Mipim 2009: fiera internazionale del Real Estate e dello sviluppo urbano

di Redazione Commenta

dal 10 al 13 marzo 2009
Palais des Festivals
Cannes

Si accenderanno martedì 10 marzo i riflettori sulla 20a edizione di Mipim, la più grande fiera internazionale del Real Estate e dello sviluppo urbano. Alla 4 giorni francese saranno presenti, come ogni anno, urban decision-makers, politici, investitori del settore immobiliare e la finanza mondiale, per vedere in anteprima piani urbanistici, progetti di sviluppo e programmi di valorizzazione territoriale dei 5 continenti. E nonostante la congiuntura economica e le turbolenze finanziarie, che non hanno risparmiato il settore immobiliare, l’ affluenza in fiera si prospetta massiccia a conferma del successo dell’ evento che in 20 anni si è affermato come la più importante ribalta internazionale e il luogo di incontro prediletto dei big del settore.

Mipim si presenta come un’ opportunità, riservata a tutti i responsabili delle più grandi società di investimento internazionali, per riflettere e trovare insieme una risposta alle preoccupazioni che accomunano gli esperti del settore: come e quanto la crisi modificherà il mondo del real estate? Come continuare ad attrarre l’ attenzione degli investitori e con quali progetti? Quest’ anno il programma di conferenze ed eventi speciali del Mipim 2009 si propone, quindi, di offrire gli strumenti necessari alle aziende per affrontare la crisi in atto, intensificando la rete di contatti e offrendo un quadro dettagliato della situazione dei singoli Paesi e delle opportunità da cogliere, cominciando con l’ Italia e estendendo l’ analisi agli Stati Uniti, la Francia, i Paesi del Golfo e la Federazione Russa.

Particolarmente interessante è lo speciale programma di conferenze organizzato per i sindaci e gli amministratori delle varie realtà locali, considerato il ruolo centrale che le città hanno sempre avuto nell’ ambito del Mipim e considerando anche il sostegno a lungo termine che le realtà locali sono in grado di offrire all’ intero settore immobiliare. Parigi, Londra, Mosca, Budapest, Berlino, Bruxelles, Madrid, Atene e Milano saranno le metropoli internazionali presenti nell’edizione 2009.

Tra gli italiani Milano non sarà l’ unica città sotto i riflettori; grande aspettativa c’ è anche per i progetti presentati dal Bologna System. La città di Bologna presenterà infatti le principali trasformazioni che stanno per cambiare il volto dell’ area metropolitana, oltre 25,2 miliardi di euro di cui circa 21 miliardi per interventi infrastrutturali e i rimanenti per le grandi riqualificazioni e i nuovi progetti di sviluppo urbano. Si va dalla riqualificazione di oltre 835 mila mq di immobili ex militari al nuovo progetto della stazione centrale firmato Arata Isozaki, dall’ intervento urbanistico “Trilogia Navile” nell’ area dell’ ex mercato ortofrutticolo al piano di sviluppo extra – aviation dell’ aeroporto G. Marconi.

Logica di squadra anche per La Regione Veneto che si presenta coordinando una rappresentanza composta da Province, Enti pubblici e Società di sviluppo territoriale venete per promuovere una serie di progetti di trasformazione urbana e di sviluppo delle aree produttive che vedono nel sistema delle nuove infrastrutture regionali il loro comune punto di forza. E in Veneto trovano sede anche alcuni tra i più interessanti progetti di privati. Tra tutti Motorcity: una tra le più importanti infrastrutture dedicate allo sport, al tempo libero e al turismo in Europa, che sorgerà alle porte di Verona su un’ area di circa 450 ettari. La città di Verona è protagonista anche dei progetti proposti dal CIS, la Compagnia Investimenti e Sviluppo di Verona e firmati dalle Archistar Mario Bellini e Richard Rogers.

Altra novità è rappresentata dalla presenza, per la prima volta al Mipim, del Ministero della Difesa, che parteciperà al salone con l’ obiettivo di presentare e valorizzare il patrimonio immobiliare dello Stato. Come sottolinea Rolando Gualerzi – Presidente di GMPR group, agenzia rappresentante in Italia di Reed Midem per Mipim “quest’ anno più che mai credo che il Mipim sarà l’ appuntamento chiave per le Istituzioni e ancor più per le imprese del settore Real Estate. Dopo la bufera che ha scosso il mercato finanziario, a Cannes si farà un primo serio bilancio a livello internazionale e si cercherà di trovare un new deal per il settore. I mercati mondiali affrontano un momento difficile, ma non si può rinunciare alla progettazione delle nostre città e alla riqualificazione dei centri urbani, come non ci si può esimere dal cercare anche nelle nuove strutture commerciali, di entertaiment, turistiche una chiave di rilancio del mercato. Bisogna sfruttare al meglio questo momento di incontro: 4 giorni in cui i veri big di settore si riuniscono in Costa Azzurra e si apre la possibilità anche per i piccoli operatori di guardare a nuovi mercati. Del resto i grandi manager sanno che dai momenti più difficili si possono cogliere grandi opportunità”.

Le conferenze
Una delle strategie vincenti per affrontare il momento storico è senz’ altro la generazione di nuove idee e a questo fine Mipim riunirà insieme, per la prima volta in un unico stage che si terrà l’ 11 Marzo, anche le personalità più interessanti dell’ architettura internazionale: Zaha Hadid (UK), Daniel Libeskind (USA), Thom Mayne (USA), Wolf Prix (Austria), Kazuyo Sejima (Japan) e Ryue Nishizawa (Japan).

I Mipim Award
A conclusione della manifestazione, come ogni anno, si decreteranno i Mipim Awards, gli “Oscar del settore immobiliare”. La giuria, presieduta da Peter Goodacre, Presidente del Royal Institute of Chartered Surveyors, si è già riunita a Parigi lo scorso 23 Gennaio per selezionare i quindici finalisti tra tutti i migliori progetti di architettura e real estate riuniti in cinque categorie: Business Centers, Shopping Centers, Ristrutturazione Uffici, Sviluppo Residenziale, Hotels & Tourism Resorts e Green Building. Una preferenza particolare è stata accordata a quei i progetti che in modo più innovativo hanno saputo rispettare i criteri di efficienza energetica e riduzione dell’ impatto ambientale.

I progetti selezionati dalla giuria rimarranno in mostra per tutta la durata del salone presso la sala esposizioni del Mipim e tutti i partecipanti potranno esprimere la propria preferenza per designare il vincitore di ognuna delle 5 categorie, che verrà poi premiato durante la cerimonia ufficiale che si terrà il 12 Marzo.

Per informazioni
Reed MIDEM Paris Headquarters
11 rue du Colonel Pierre Avia – BP 572
75726 Paris Cedex 15 – France

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>