Eventi. Convegno Design “Designing Designers 2009”

di Redazione Commenta

Designing Designers 2009
Sabato 25 aprile 2009
ore 10,00 – 18,00
Centro Congressi
Sala Sagittarius
Fiera Milano Rho
Nel corso di Euroluce 2009 si terrà la decima edizione di Designing Designers, il Convegno Internazionale tra le Scuole Universitarie di Design. Filo conduttore il tema “Dove va la luce?”. Le prime quattro edizioni di Designing Designers, 2000 – 2003, sono state “a porte chiuse” e dedicate all’ approfondimento e al confronto tra metodi didattici e temi emergenti dell’ insegnamento universitario.

I temi delle edizioni successive si sono evoluti per adeguarsi ai nuovi temi dell’ edilizia d’oggi. Nel ventunesimo secolo, infatti, l’ edilizia si avvale della tecnologia di nuovi materiali: il titanio, nuove leghe metalliche, materiali compositi, vetroresina, fibra di carbonio. La luce è indubbiamente un settore in cui l’ innovazione ha portato a soluzioni rivoluzionarie: diodi luminosi, fibre ottiche e materiali trasparenti che diventano luminosi sono oggi veri e propri elementi di composizione architettonica così come in passato lo furono colonnati, lesene, timpani, peristili.

E così nel 2008, in sintonia con l’ innovazione in atto e in occasione di SaloneUfficio, il tema dell’ evento è stato “Uffici e spazi di lavoro per i lavoratori della conoscenza”: l’ ufficio quale luogo fisico e virtuale di cooperazione, di ricerca, di elaborazione e scambio di informazioni, dove vivono strutture organizzative sociali composte da persone che si parlano, si vedono, interagiscono per realizzare fini multipli e spesso complessi.

Nel 2009 si esplorerà un argomento di grande spessore “Dove va la luce? Scenari dell’ innovazione nell’ illuminazione”, che probabilmente (allo stato attuale ancora in fase di studio) verrà suddiviso in quattro parti:
– i LED nell’ illuminazione
– l’ illuminazione per il benessere
– l’ illuminazione sostenibile e il risparmio energetico
– installazioni per gli spazi pubblici

Dunque, con un progressivo allargamento dell’ orizzonte, ma sempre fedele alla ragion d’ essere Designing Designers rimane un forum aperto, un tavolo di confronto, al servizio di chi contribuisce all’evoluzione del design. Designing Designers è una iniziativa di Cosmit spa realizzata da Fondazione Cosmit Eventi; è promossa dalla Facoltà del Design del Politecnico di Milano in collaborazione con Federlegno – Arredo.

Per informazioni
Cosmit spa
Foro Buonaparte, 65
20121 Milano
Telefono 02 725941
[email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>