Piano Casa. L’ Associazione dei costruttori chiede al Governo tempi rapidi

di Redazione Commenta

Il presidente dell’ Ance Buzzetti: “Capisco la resistenza delle Regioni e dei Comuni rispetto al rischio di una deregulation eccessiva. Ma sono anche convinto che per varare un piano del genere il decreto legge sia indispensabile. C’ è il rischio, altrimenti, di aspettare tempi lunghissimi. E soprattutto, delegando la normativa agli enti locali, di avere un’ Italia a macchia di leopardo: ognuno si fa le sue regole, e questo federalismo edilizio davvero non ci piace”.

“È necessario. Anche perché in attesa di questo provvedimento, chi stava programmando i lavori di ristrutturazione della casa si è fermato. È tutto fermo. E anche per questo, considerato che quest’ idea ha avuto un’ ottima accoglienza tra la gente, sono convinto che un accordo tra Governo e Regioni si troverà”.

È ritornato in pista anche il piano casa originario, quello per l’ edilizia popolare e agevolata. “Anche quel progetto si era clamorosamente fermato nella discussione tra Governo e Regioni. E anche su quel fronte noi siamo pronti. Insieme alle infrastrutture e al piano per la messa in sicurezza delle scuole dimostrala grande attenzione del Governo per l’ edilizia”.

Anche se finora non si è riusciti a mettere un mattone sopra l’ altro… “Purtroppo è così. Finora, concretamente, non è stato deciso nulla. Ed il rischio che corriamo è enorme. Se non si muove niente, dopo l’ estate, rischiamo di avere migliaia e migliaia di piccole imprese che chiudono i battenti. Con un impatto devastante sull’ occupazione: se resta tutto fermo, avremo 250 mila disoccupati in più nel settore per la fine dell’ anno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>