Convegno. “Hotel e case in legno – Sentire il Benessere”

di Redazione Commenta

“Hotel e case in legno – Sentire il Benessere”
17 Aprile
Spa Hotel Zedern Klang
Hopfgarten
Austria

L’ appuntamento, dedicato ai progettisti, inizierà alle ore 13.30, presso lo Spa Hotel Zedern Klang di Hopfgarten, recentemente inaugurato. Il seminario fa parte di un ciclo di incontri promossi da Stile21 Costruttori di Benessere®, mirati alla divulgazione dei benefici delle strutture in legno realizzate attraverso un protocollo tecnico – prestazionale di eccellenza.

Protagonista del convegno è il benessere garantito dagli edifici Stile21, sempre più legittimato in edilizia dalla criticità delle condizioni ambientali. Un nuovo concetto abitativo diverso da quello tradizionale, interamente impostato sul risparmio energetico, su una scelta responsabile dei materiali da costruzione e su uno stile di vita più salubre.

Il convegno Hotel e case in legno – Sentire il Benessere è patrocinato dal Comune di Hopfgarten / Defereggental. Il sindaco di Hopfgarten, Franz Hopfgarten, porterà i saluti istituzionali ed introdurrà Giuseppe Fava, Presidente di Stile21, che definirà il concetto del Consorzio Stile21. Esponenti della progettazione in legno, interverranno in qualità di relatori: Ing. Gregor Fehlmann, di Holzbau Hofer, presenterà una relazione inerente al tema della Costruzione di hotel in legno; esperienze concrete saranno raccontate dagli albergatori che hanno sperimentato i benefici degli alberghi in legno, in particolare Paul Pizzini, Proprietario dell’ Hotel Rosa Alpina di San Cassiano, Ulrich Ladurner, Proprietario del Virgilius Mountain Resort di Lana ed Ernesto Costa,Proprietario dell’ Hotel La Perla di Corvara.

Una visita alla Spa Hotel Zedern Klang, hotel 4 stelle – Superior in cemento armato combinato con 900 m³ di legno massiccio, la cui superficie utile si attesta intorno ai 5.400 m², concluderà la giornata di lavoro. L’ hotel è stato realizzato in tempi molto ristretti: l’ inizio dei lavori nell’ estate 2007 e la loro conclusione nel Febbraio 2008, grazie alla scelta del legno come materiale da costruzione, che ha contestualmente garantito la messa in opera anche a -20°. La visita guidata, a cura della proprietaria Tatjana Maksimova, permetterà ai partecipanti di vivere il benessere, garantito dal sistema costruttivo per le strutture di legno di Stile21.

Chi e cosa è Stile21

Stile21 nasce da un gruppo di aziende qualificate che, pur mantenendo la loro autonomia, si sono associate per offrire le proprie risorse in modo differenziato: dalla fornitura degli elementi di carpenteria a piè d’ opera fino alla completa costruzione del fabbricato. Stile21si posiziona, sul mercato, con la mission di sostenere e favorire la crescita continua dei consorziati sia in termini qualitativi, sia di performance. Stile21 ha ottimizzato i benefici delle costruzioni di legno attraverso un protocollo tecnico prestazionale di eccellenza che ha come punti cardine le elevate prestazioni termiche ed acustiche, la velocità di costruzione, la sicurezza al fuoco e al sisma, la durata nel tempo e il rispetto per l’ ambiente.

Stile21è composto da quattordici aziende: Service Legno, Diemme Legno, Holzbau Hofer, Legnami Mattarei, Legnotech, Rao & Sartelli, Aldo Ciabatti, MC3, Zoppelletto, Abilegno Strutture, Mori Legnami, Marlegno, Eko Casa ed Uni – Edil e i partner di Stile21 sono: Celenit, Heco Italia, Solas, Impronta, Roto e Mak – Holz.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>