Regione Emilia Romagna. Un unico database per il territorio: un efficace strumento per la lotta all’ abusivismo edilizio

di Redazione Commenta

Un unico database della topografia regionale dell’ Emilia Romagna, l’ anagrafe comunale degli immobili, la pianificazione urbanistica comunale condivisa ma soprattutto più efficaci strumenti per la lotta all’ abusivismo edilizio. Sono queste le principali azioni assicurate dalla costruzione di una rete regionale telematica – la community network tra Regione, Province e Comuni – per offrire nuove soluzioni applicative attraverso strumenti tecnologici che viaggiano sulla rete telematica Lepida al servizio dell’ urbanistica e del governo del territorio.

I nuovi strumenti sono stati illustrati durante un incontro in Regione per la presentazione di un ulteriore accordo attuativo della convenzione costitutiva della community network Emilia Romagna, che vede protagonisti gli enti locali dell’ Emilia Romagna e loro forme associate, insieme alla Regione per lo sviluppo regionale della società dell’informazione.

“Questa rete di strumenti al servizio del governo del territorio – ha sottolineato l’ assessore regionale alla programmazione e sviluppo territoriale Gian Carlo Muzzarelli – rappresenta l’ avvio di un nuovo tassello del percorso di comunicazione degli Enti locali emiliano romagnoli. Il nostro obiettivo è garantire a cittadini, imprese ed enti la massima accessibilità alle informazioni, abbattere i tempi delle procedure e aumentare la conoscenza condivisa. Regole, legalità e responsabilità sono i capisaldi della nostra azione regionale. Su questi assi ci muoviamo anche nell’ e – government, assicurando pari opportunità a tutti i cittadini del territorio, dovunque essi vivano”.

“La community network emiliano romagnola – ha aggiunto Muzzarelli – è un sistema di servizi, standard e modelli di scambio che permette a tutti gli Enti locali di lavorare insieme per lo sviluppo della società dell’informazione, di internet e dei processi di innovazione. È un modello interistituzionale concepito e realizzato affinché tutti gli enti possano disporre degli stessi strumenti e opportunità per sfruttarne i vantaggi e le potenzialità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>