2° Simposio internazionale sull’ architettura ad alta efficienza energetica sul lago Weissensee

di Redazione Commenta

I migliori progetti, gli esempi tratti da edifici reali, le esperienze pratiche
Giovedì 4 e venerdì 5 giugno 2009
Weissensee / Carinzia
Lingue della conferenza: tedesco, italiano, sloveno

tri Alpe Adria – nasce una piattaforma che non conosce confini.

Nel maggio dello scorso anno si è tenuto il primo simposio “tri Alpe Adria” e già alla prima edizione è stato un vero successo! Circa 200 partecipanti provenienti da Austria, Italia settentrionale e Slovenia si sono incontrati sul Weissensee per raccogliere informazioni su esperienze e tendenze in ambito di risanamento ad alta efficienza energetica di abitazioni vecchie.

In qualità di organizzatori eravamo curiosi di vedere se le varie lingue, le diverse storie e situazioni giuridiche dei tre stati in materia di edilizia e di incentivi per gli edifici a risparmio energetico avrebbero realmente rappresentato una barriera. Fortunatamente, in occasione del tri abbiamo potuto constatare ciò che avevamo sperato: in questa regione, e in questo interessante mercato compreso tra le Alpi e l’ Adriatico si sta facendo strada, lentamente ma con costanza, una consapevolezza nuova.

Nozioni tecniche sull’ edilizia ad alta efficienza energetica in relazione all’ architettura contemporanea di alta qualità.

Conoscenze, esempi pratici
e … cooperazione

L’ obiettivo del “tri Alpe Adria” è quello di dar vita ad una vivace piattaforma di cooperazione in cui si incontrino regolarmente tutti gli esperti che si occupano di edifici ad alta efficienza energetica. A questo proposito, siamo orgogliosi di poter offrire ai partecipanti tre grossi incentivi:

1. Le conoscenze migliori: relatori esperti e di prim’ ordine che presentano soluzioni sia nuove che collaudate e trasmettono nozioni ben trattate dal punto di vista didattico.
2.Tutto il tempo necessario per scambiarsi le reciproche esperienze, discutere e curare amicizie e contatti di lavoro vecchi e nuovi tra Bolzano, Klagenfurt, Lubiana, Udine e Milano.
3. L’ architettura ad alta efficienza energetica a portata di mano: ogni tri prevede, nell’ ambito della manifestazione, un’ escursione presso interessanti esempi di fabbricati.

La documentazione relativa alla conferenza sarà nuovamente disponibile in lingua inglese. Saremo lieti di poter trascorrere assieme a voi queste due interessanti giornate sul lago Weissensee!

In questa conferenza incontrerete
• architetti, dirigenti e collaboratori di imprese costruttrici pubbliche e private, consulenti energetici e progettisti specializzati nel settore del riscaldamento, dell’ aerazione e della climatizzazione provenienti da Austria, Italia e Slovenia.

Dopo questa conferenza saprete
• quali interventi garantiscono il più alto potenziale energetico
• gli aspetti che è necessario tenere in considerazione nei progetti architettonici per attuare le strategie di efficienza nel migliore dei modi
• quali sono le maggiori fonti d’ errore e gli aspetti che è necessario tenere in considerazione.

Dopo questa conferenza conoscerete
• le migliori soluzioni del momento in ambito di edifici ad alta efficienza energetica, presentate da esperti provenienti da Austria, Germania, Italia e Slovenia
• ottimi esempi di costruzioni grazie all’ escursione di mezza giornata presso alcuni edifici della Carinzia
• quali sono i rendimenti massimi e le tendenze, ma anche i progetti e gli esempi di buone soluzioni standard
• le possibilità, le insidie e le soluzioni dettagliate
• le strategie migliori per realizzare soluzioni vantaggiose.

La conferenza tri Alpe Adria sul meraviglioso lago Weissensee: due giorni per apprendere nuove conoscenze, scambiarsi le reciproche esperienze e intessere contatti preziosi.

14.00 – 18.00 Escursione tri
Tutti i partecipanti altri on the road: nuova architettura ad alta efficienza energetica. In bus faremo visita a tre edifici, presentati dagli architetti.

20.00 tri Night: si terrà nel nuovo padiglione di produzione della Weissenseer Holz System Bau con intrattenimento musicale a cura dell’ Hannes Kawrza Ensemble (voce, sassofono e pianoforte). Un bicchiere di vino, un ricco buffet e una buona occasione per scambiarsi le reciproche esperienze e stare piacevolmente in compagnia. Entrata libera, siete tutti invitati!

Iscrizioni
Si prega di iscriversi utilizzando il sito
www.tri-alpe-adria.com

Per informazioni che non riguardano il pernottamento e per l’ iscrizione verbale rivolgersi alla
Gögl – Strategie und Kommunikation,
Belruptstraße 17, A – 6900 Bregenz
Tel. +43 (0) 55 74 / 44 7 29 – Fax fax teleselezione 44
[email protected]
www.weissensee.com
[email protected]
tutti i giorni dalle 8.30 alle 12.30.

Al ricevimento dell’ iscrizione vi invieremo la conferma / fattura.
Quota di partecipazione speciale tri! In caso di due o più partecipanti della stessa azienda o per l’ iscrizione contemporanea di architetto e progettista specializzato: Euro 299 a persona (IVA esclusa).

Approfittate del prezzo speciale per l’ iscrizione anticipata fino al 10 maggio 2009!
Iscrizione anticipata: Euro 350 (IVA esclusa)
dopo il 10 maggio 2009: Euro 398 (IVA esclusa).

Borsa di studio tri per i giovani architetti fino alla classe 1979: solo 199 Euro (IVA esclusa).

Si prega di inviare tramite fax una copia del proprio documento di riconoscimento. Non è possibile acquistare biglietti giornalieri. Il pernottamento non è incluso nel prezzo.

Condizioni di annullamento per disdette pervenute entro il 20 maggio 2009: sarà trattenuto il 30% della quota di partecipazione, per disdette successive a tale data sarà trattenuto l’ intero importo.

La quota di iscrizione comprende i seguenti servizi: ingresso a tutte le conferenze, documentazione approfondita in inglese, escursione in pullman, pause caffè, bevande, pranzi (sono disponibili menu vegetariani), buffet tri Night gratuito.

L’ evento si terrà presso il centro per manifestazioni e seminari Weissensee – Haus, situato in posizione pittoresca, sulla sponda di uno dei laghi più belli dell’ Austria. Il paese è situato in una riserva naturale e ha ricevuto il Premio dell’ UE per il Turismo e l’ Ambiente. Un luogo in cui lasciarsi ispirare, riflettere, ritrovare se stessi o incontrarsi.

Pernottamento
Prenotazione dell’ hotel online
sul sito www.tri-alpe-adria.com o telefonicamente
presso Weissensee Information
A – 9762 Weissensee
Tel. +43 – (0) 4713 – 22 20 – 0
Fax teleselezione 44
[email protected],
www.weissensee.com

Come arrivare
Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.weissensee.com o possono essere richieste telefonicamente all’ufficio
Weissensee Information,
Tel. +43 – (0) 4713 – 22 20-0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>