2009: l’Elba degli sportivi. Un anno di manifestazioni ed eventi all’ insegna dello sport sull’ Isola d’ Elba

di Redazione Commenta

L’ isola è una realtà geografica bizzarra. Sembra applicare il distacco fisico che la caratterizza al proprio sguardo, rivolto verso la terraferma, quasi a disapprovare il frenetico svolgersi della vita quotidiana di chi non conosce la meravigliosa sensazione di essere completamente circondati dal mare. Ma l’ Isola d’ Elba è un’ altra cosa. Pur condividendo con le proprie sorelle l’ estraneità all’ esistenza isterica che contraddistingue l’ Italia solo parzialmente accarezzata dall’ acqua salata, l’ Elba non dà mai l’ impressione di essere un’ entità statica

Si muove, vive, parla. È come se, attraversata dalle idee e dagli eventi, non riuscisse a stare ferma nel sonno che la posizione distaccata dovrebbe, per definizione, imporle.
Forse proprio in virtù di questa sua magnifica stranezza, l’ Isola d’ Elba ha saputo organizzare una serie di appuntamenti che promettono di rendere il 2009 un anno indimenticabile per tutti gli amanti dello sport e della natura.

Dal 4 al 9 maggio sarà la volta degli appassionati delle competizioni che mettono l’ uomo in condizione di confrontarsi con i propri simili nella natura, senza l’ ausilio di altri strumenti che non siano gambe e fiato. La sesta edizione dell’ Elba Ecomarathon Tour, corsa a tappe da Capoliveri lungo i sentieri del golfo di Lacona, condurrà i partecipanti alla scoperta dei luoghi più suggestivi della splendida isola mediterranea.

Poiché isola significa anche e soprattutto pesca a 360°, dall’ 1 al 3 maggio, i giovani cultori di amo e lenza non potranno restare indifferenti al richiamo del Campionato italiano di pesca da natanti under 21, mentre il 19esimo giro podistico dell’ Isola d’ Elba e dell’ Arcipelago Toscano, dall’ 11 al 17, darà modo ai partecipanti di conoscere un territorio di incredibile bellezza in 5 tappe da 13 km circa, a partire da Portoferraio.

A giugno, quando l’ estate comincia ad accomodarsi sul mare e sulle spiagge, è il momento di remare. Dal 25 giugno al 3 luglio, da Marciana Marina, parte la 12esima Elba Maremathon 60 miglia, circumnavigazione dell’ Isola d’Elba in Kayak da mare ad andatura turistica in 5 tappe.

Dal 2 al 5 luglio, Marelba porta sull’ isola 3 giornate dedicate agli sport in acqua salata.

A settembre, quando l’ estate volge al termine, giunge a Marina di Campo il rombo dei motori d’ altri tempi. È lo squillo di tromba di Elba Graffiti, 20esimo Rally Elba Storico, valido per il campionato europeo e per la Mitropa Cup auto storiche.

Dal 17 al 19 settembre, l’ Isola diventerà circuito d’ eccezione per i bolidi di un tempo che fu. Il 27 settembre, a Campo nell’ Elba e a Marina di Campo, Elbaman mette invece a confronto gli atleti in una gara su distanza di Triathlon superlungo (IRONMAN). Infine, è l’ acqua a diventare immenso teatro della sfida su gozzo nazionale tra le rappresentanze dell’ Elba, Giglio, Capraia e Gorgona, impegnate nel Palio dell’ Arcipelago Toscano, e del Trofeo Velico Vespucci, regata per classi altura e derive che il 26 settembre porterà a Portoferraio una brezza di competizione…

L’ 11 Ottobre, quando il caldo che toglie le forze abbandona il termometro, è il momento di alzarsi sui pedali: la sfida in questo caso si chiama Gran Fondo Elba Ovest, con le sue gare ciclistiche di Mountain Bike articolate su due percorsi: uno corto di Km 23 non competitivo, con premi a sorteggio, e l’ altro agonistico, di Km 55.

Infine, dal primo novembre, è ancora la vela la signora delle acque, con il 22esimo trofeo Mauro Mancini, regate d’ altura presso il Comune di Portoferraio.

Per informazioni
APT Isola d’Elba
Tel. 0565.914671
E-mail: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>