Regione Abruzzo: esenti da Ici le case distrutte o inagibili

di Redazione Commenta

I redditi dei fabbricati distrutti o sottoposti ad ordinanze sindacali di sgombero, perché totalmente o parzialmente inagibili per effetto del sisma, non concorrono alla formazione del reddito imponibile ai fini Irpeg, Irpef e Ici fino alla definitiva ricostruzione e agibilità. Così l’ Ordinanza 3757 del 21 aprile 2009, pubblicata sulla GU del 22 aprile.

In dettaglio le altre misure previste dall’ Ordinanza:
Appalti e forniture
Sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale un elenco riepilogativo dei fornitori comprensivo dell’ oggetto della fornitura e del relativo importo. Il Commissario delegato Bertolaso definirà le procedure per il monitoraggio, da parte delle forze dell’ ordine, delle imprese impegnate nella realizzazione delle opere e degli interventi di ricostruzione. Ogni stazione appaltante dovrà comunicare la ragione sociale delle imprese affidatarie, i nominativi dei titolari e degli amministratori, le eventuali imprese sub – contraenti e le generalità di tutto il personale impegnato nella realizzazione delle opere e degli interventi commissionati.

Espropri e V.I.A.
Per accelerare le iniziative finalizzate al superamento dell’ emergenza, il Commissario delegato Bertolaso potrà procedere alle occupazioni di urgenza e alle eventuali espropriazioni delle aree pubbliche e private necessarie all’ esecuzione delle opere e degli interventi; tali atti avranno valore di variante alle previsioni dei vigenti strumenti urbanistici e di vincolo preordinato all’ esproprio. Se per la realizzazione delle opere e degli interventi per la ricostruzione, è richiesta la Valutazione di Impatto Ambientale, che sarà acquisita sulla base della normativa vigente, ma nella metà dei termini previsti.

I progetti per i villaggi temporanei
Al fine di accelerare la realizzazione di moduli abitativi nei territori colpiti dal sisma, per la progettazione preliminare, anche relativamente agli aspetti di funzionalità e di inserimento paesaggistico, le procedure di scelta del contraente, la predisposizione degli atti contrattuali, la verifica del progetto esecutivo, la sicurezza dei cantieri, l’ assistenza al collaudo e direzione lavori, il Commissario delegato può avvalersi di società di progettazione o uffici tecnici di imprese del settore sulla base di criteri di carattere fiduciario. Sulla base dei medesimi criteri, può stipulare dieci contratti a tempo determinato o a collaborazione coordinata e continuativa.

Commissione internazionale per lo studio dei terremoti
Al fine di valutare più compiutamente le attuali conoscenze sulla previsione dei terremoti, e per elaborare linee guida per il futuro nell’ ambito delle attività di previsione e prevenzione, il Capo del Dipartimento della protezione civile costituirà, con apposito provvedimento, una Commissione internazionale composta da esperti di comprovata ed elevata professionalità in materia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>