Risparmio energetico. In Sicilia l’ iniziativa “Mille tetti fotovoltaici”

di Redazione Commenta

L’ iniziativa per il risparmio energetico in Sicilia parte con il progetto “Mille tetti fotovoltaici”. Grazie a un accordo tra l’ Assessorato Regionale all’ Industria, Gruppo Beghelli e Fondazione onlus Horcynus Orca, nelle province siciliane potranno essere installati 9 mila impianti fotovoltaici di potenza pari a 3 kw.

Oltre alle famiglie potranno aderire Comuni, enti provinciali, curie vescovili e carceri, che potranno procedere all’ impianto sugli edifici di propria competenza. Si attende ora la pubblicazione del bando per l’ erogazione di un contributo in conto capitale a favore dei beneficiari, che per 20 anni avranno a disposizione energia a costo zero.

Il costo complessivo dell’ installazione ammonta a 450 euro, finanziabili in parte dalla Regione. Il Gruppo Beghelli fornirà il materiale e l’ assistenza tecnica, mentre la onlus si occuperà della patte progettuale attraverso la stesura di progetti e l’ inserimento di 135 lavoratori in condizione di esclusione sociale.

Oltre agli impianti industriali la Regione è interessata alla diffusione di quelli di piccole dimensioni presso famiglie ed enti locali, in modo da aumentare il ricorso all’ energia pulita. Secondo Gian Pietro Beghelli, presidente dell’ omonimo gruppo, la diffusione di una precisa cultura sulla necessità di gestire con intelligenza l’ energia, alla luce anche dei gravissimi effetti sull’ ambiente che gli sprechi delle fonti possono comportare, è fra i principali obiettivi della società.

Fonte: Regione Sicilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>