Evento. Ceramic Tiles of Italy verso “Aia 2009”. Seminario accreditato LU sulle facciate ventilate in ceramica e su nuovi prodotti all’ avanguardia

di Redazione Commenta

Meno di una settimana dopo Coverings, Confindustria Ceramica e l’ ICE si sono trasferiti al Moscone Convention Center a San Francisco, California, in occasione dell’ AIA National Convention and Design Exposition, che ha avuto luogo dal 30 aprile al 2 maggio. Il tema dell’ edizione 2009 è “Il potere della diversità: la pratica in un mondo complesso”.

Lo stand e la conferenza di Ceramic Tiles of Italy sono stati organizzati e strutturati in modo da rispecchiare questo messaggio omnicomprensivo. Presso lo stand istituzionale, progettato dagli architetti italiani Dante Donegani e Giovanni Lauda dello studio D&L, sono state esposte varie collezioni ceramiche originali ed innovative, dall’ high tech al fatto a mano, proposte dai produttori leader del mercato italiano. E non è tutto: Ceramic Tiles of Italy ha inaugurato la manifestazione fieristica con un seminario di Continuing Education.

Quando si tratta di trasmettere un messaggio, gli italiani non perdono tempo. Prima ancora di entrare nell’ area espositiva, i visitatori dell’ AIA hanno avuto l’ opportunità di partecipare alla sessione organizzata da Ceramic Tiles of Italy e accreditata LU dal titolo L’ ascesa delle facciate ventilate in ceramica“.

Il seminario è stato condotto dall’ architetto minimalista Michael P. Johnson dello studio Michael P. Johnson Design Studio e da Paul Shahriari, fondatore di GreenMind. È stato preso in esame l’ impatto, in termini progettuali ed economici, delle facciate esterne in ceramica a risparmio energetico. Johnson si è occupato della parte tecnica, facendo riferimento anche alla selezione dei materiali e alla posa. Utilizzando progetti già realizzati, case study e il simulacro di un sistema a parete, ha dimostrato l’ impatto generale sia dal punto di vista di un architetto che della comunità. Shahriari ha analizzato invece i benefici sostenibili e i contributi in termini di LEED di questo innovativo sistema di rivestimento.

Queste due tematiche si sono ritrovati anche nell’ area espositiva di Ceramic Tiles of Italy, in cui i visitatori hanno potuto ammirare una selezione di piastrelle prodotte secondo criteri di sostenibilità e altre adatte per la realizzazione sostenibile di pareti ventilate. Inoltre, lo stand è stato pervaso da numerose novità architettoniche e progettuali, fra cui piastrelle estremamente sottili, vivacemente colorate e altamente strutturate. Oltre 50 pezzi differenti sistemati su sei tavoli ben illuminati, in modo che i visitatori potessero effettivamente toccare i prodotti in esposizione e spostarli per poterli confrontare fra loro.

Per informazioni
Andrea Serri
Ufficio Stampa tel. 0536 818111
fax 0536 807935 – cell. 348 1504905
e-mail: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>