Idee vacanza. Notti di charme in un antico mulino del Friuli. La proposta di Golden Book Hotels

di Redazione Commenta

Un’ antico mulino del ‘600, perfettamente conservato e ristrutturato a regola d’ arte, è la new entry dell’ Associazione degli Alberghi del Libro d’ Oro. Ci troviamo a Fiume Veneto, vicino a Pordenone, e l’ Hotel Relais L’ Ultimo Mulino accoglie gli ospiti in una dimensione inedita. La famiglia Balestrieri ha creato un “nido” dalle sfaccettature davvero particolari, grazie ad un appassionato e rigoroso recupero dell’ esistente e alla tutela posta sull’ immobile dalla Soprintendenza per i Beni culturali, storico – artistici e architettonici.

Un luogo di lavoro e fatica, ma in qualche modo gioioso e positivo, perché qui iniziava la produzione del pane base dell’ alimentazione, è diventato un raffinato resort dove assaporare il relax e la quiete della campagna. La storia ha lasciato le sue tracce sulla costruzione e sulle tre grandi ruote che continuano incessanti a rullare sull’ acqua, che scivola via veloce. Mentre all’ interno le antiche macine sono perfettamente funzionanti.

Nulla è stato tolto all’ affascinante architettura rurale, che proprio in questo modo ha mantenuto intatta la propria anima, la propria semplice eleganza. Le camere sono arredate con mobilio antico, in uno stile rustico e caldo, come pure le sale comuni e il ristorante. Che immancabilmente propone piatti della tradizione, rivisitati secondo la creatività del momento. Gli ingredienti sono naturali e provenienti dal territorio, e i sapori quelli che probabilmente si gustavano da queste parti (e addirittura in queste stesse stanze) all’ epoca in cui il mulino era adibito alla sua funzione originaria.

Per informazioni:
Associazione Alberghi del Libro d’Oro
Via Calzabigi 92, 57125 – Livorno
Tel. +39 0586 793303
E-mail: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>