Evento. NOI SIAMO QUI – inCONTEMPORANEA 2009 Numero Tre

di Redazione Commenta

NOI SIAMO QUI
8 – 9 – 10 maggio 2009
10.30 – 20.30) – ingresso libero
Progetto promosso dalla Provincia di Milano
in collaborazione con Triennale di Milano
a cura di Gabi Scardi
Triennale di Milano
Viale Alemagna 6
Milano

Si terrà da venerdì 8 a domenica 10 maggio 2009 alla Triennale di Milano, NOI SIAMO QUI inCONTEMPORANEA 2009 – Numero Tre, quarta edizione di inCONTEMPORANEA la rete dell’ arte, progetto pluriennale promosso dalla Provincia di Milano, a cura di Gabi Scardi. Le precedenti edizioni – Numero Zero (2006), Numero Uno (2007) e Numero Due (2008) – hanno incontrato crescente consenso da parte del pubblico e degli operatori.

NOI SIAMO QUI, realizzato in collaborazione con la Triennale di Milano, riunisce per tre giorni in un unico luogo e ad ingresso libero, i progetti delle Associazioni non profit facenti parte della rete, che si occupano di arte e di sperimentazione nel campo della cultura visiva contemporanea.

Sono 12 le Associazioni che partecipano a NOI SIAMO QUI: aMAZElab, AR.RI.VI, Assab One, Careof, Connecting Cultures, FreeUndo, Isola Art Center, O’, Reporting System, Viafarini, Wurmkos, cui si affianca Uovo.

NOI SIAMO QUI è espressione di una Milano attiva e propositiva che conosce e si vuole far conoscere. Contribuirà a svelare la Milano sotterranea, farà ascoltare la voce elettrica della città, presenterà tramite gli artisti e gli stessi abitanti le realtà di quartieri o zone diverse come l’ Isola, il Parco Sud, Via Padova, Città Studi o il quartiere comunemente denominato Chinatown.

Attraverso le proposte delle Associazioni il pubblico potrà scoprire i Giardini Mobili di aMAZElab, progetto ideato ad hoc per l’ evento di Lois & Franziska Weinberger, grazie ad AR.RI.VI potrà osservare Città studi dall’ alto e dal basso e renderci conto dei suoi scontri fra ecomostri e cittadini.

Quanti sanno che a Milano si producono dai 50 ai 100 mila piatti di riso al giorno? Il progetto Emisfero Sud. Un vuoto di memoria da coltivare insieme. 100 passi fra riso e cemento di Stalker / On, a cura di Connecting Cultures, darà una risposta.

CHINATOWN TEMPORARY ART MUSEUM: freeUndo e Steve Piccolo, insieme ad artisti e creativi che vivono nel quartiere cinese di Milano, sviluppano un coinvolgente programma di azioni ed interventi nella zona, con la complicità dei giovani cinesi di alcune associazioni. Sempre al conflitto tra società immobiliari, autorità politiche e abitanti è dedicato Isola multipla di Isola Art Center.

O’ con le Electrical Walks – Passeggiate elettriche di Christina Kubisch invita ad un particolare andare a zonzo per la città, mentre microdrammaturgie e piattaforme di dibattito sono parte integrante di Stanze in Luogo di un progetto di Reporting System.

Il titolo, NOI SIAMO QUI, vuole costituire un invito al pubblico e al contempo ribadire la presenza / crescita continuativa e fattiva di una situazione che negli ultimi quattro anni ha dato visibilità a una realtà – quella delle Associazioni culturali – che con costanza e professionalità lavorano sul territorio.

Nel corso di questi tre giorni la Triennale diventerà una vetrina all’ interno della quale le Associazioni avranno l’ occasione di presentare progetti, opere, installazioni di artisti selezionati e di illustrare il proprio lavoro di ricerca e sperimentazione, spesso legato e orientato a quelle aree sensibili del territorio cittadino – quindi anche umano – che necessitano maggiormente di attenzione. I progetti delle Associazioni, infatti, sono accomunati da un forte radicamento nella città, nelle sue storie e nel suo sentire, nelle sue specificità; lo raccontano e ne tematizzano carattere e identità; esprimendo al contempo l’ immagine di una città vitale, in cui si condensano creatività, e competenze; una città che non si vuole semplice vetrina, ma attivo e propositivo centro di ricerca.

Il pubblico avrà la possibilità di conoscere sia l’ attività ordinaria delle associazioni, sia i progetti realizzati ad hoc, il cui esito sarà presentato nella forma di una situazione immersiva e amichevole. Le iniziative di questo tipo di Associazioni sono costitutive per lo sviluppo dell’ ambiente dell’ arte non solo milanese ma italiano: si va dalla creazione e gestione di archivi, banche dati e sportelli informativi, all’ organizzazione di workshop e residenze, dai progetti speciali e territoriali, alle relazioni con istituzioni di altri paesi per momenti di aggiornamento e alle proposte culturali rivolte al pubblico.

“Abbiamo costituito un network per l’ arte contemporanea a Milano, – sottolinea Daniela Benelli, Assessore alla cultura della Provincia di Milano – che ha riconosciuto la vitalità culturale della città e ha puntato all’ innovazione del rapporto con il pubblico, chiamato a interagire con le associazioni e non solo a essere spettatore. La nostra definizione è lavoro di rete, che rende bene l’ impegno stabile degli attori a mantenersi in relazione tra loro anche oltre le giornate espositive in Triennale, in vista di risultati collettivi, a vantaggio della città. Siamo infatti stati convinti sin dall’ inizio che in Contemporanea fosse una risorsa per Milano e che investire sui linguaggi del presente, operazione oggi ancora in larga parte sperimentale e avanguardistica a Milano, sia indispensabile per rilanciare e rafforzare il ruolo di Milano come capitale europea della cultura”.

NOI SIAMO QUI
Cristiana Rota
Te. +39 347 5258440
[email protected]

Provincia di Milano / Cultura
+39 02 77406358 / 59 / 88,
[email protected]
[email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>