Novità editoriale. In edicola dall’ 11 maggio “Osservatorio Fiaip dei prezzi degli immobili di Bergamo e provincia 2009” edito da Terra Nova Editore S.p.A.

di Redazione Commenta

L’ Osservatorio Fiaip dei prezzi degli immobili di Bergamo e provincia 2009, edito da Terra Nova Editore S.p.A., è stato realizzato dalla Fiaip di Bergamo, patrocinato da Regione Lombardia, Provincia e Comune di Bergamo. Anche quest’ anno il volume, rilegato in brossura, è arricchito da un cd allegato alla pubblicazione, realizzato per una rapida e comoda consultazione digitale.

Metodologia
La città è stata suddivisa in 43 quartieri, mentre per la provincia si è proceduto alla rilevazione di tutti i 244 comuni che la compongono. La rete informativa è costituita da tutti i 300 associati Fiaip titolari di agenzia, ai quali viene inviato l’ apposito questionario. I dati rilevati vengono poi rielaborati dal Comitato tecnico – scientifico con i coordinatori di zona, per essere armonizzati dalla Sezione statistica.

Il risultato è una fotografia puntuale e attendibile del mercato immobiliare bergamasco, scattata dalla categoria degli Agenti Immobiliari Professionali, super partes per definizione e libera dai condizionamenti degli interessi di parte, siano quelli dei proprietari o degli acquirenti.

Le novità dell’ Osservatorio 2009
Nuova zonizzazione del capoluogo, con una definizione dei quartieri ancora più dettagliata.
Osservatorio previsionale della città di Bergamo, in collaborazione con la facoltà di Statistica dell’ Università di Bologna.
Analisi statistica dei dati, composizione sociologica della domanda, segmentazione dell’ offerta, leva creditizia, trend e previsioni per tutte le 43 zone censite in comune di Bergamo.
Nuovo Borsino delle locazioni urbane e delle attività commerciali
Revisione puntuale dei prezzi di tutti i 244 comuni della provincia, con zonizzazione cartografica dei centri maggiori.
Analisi del fabbisogno e dell’ offerta, e mappa delle previsioni insediative di immobili a destinazione industriale / terziario sul territorio provinciale, in collaborazione con Confindustria Bergamo.

Contatti:
FIAIP BERGAMO
Giuliano Olivati, presidente Fiaip Bergamo
Tel. 335-6069107
www.fiaipbergamo.it

TERRA NOVA EDITORE S.P.A.
Laura Gagliardi
Ufficio Stampa
Tel. 06.44193.331
www.terranovaeditore.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>