Convegno 
”Costruire in salute” organizzato da Internorm, Isover, Hoval

di Redazione Commenta

Mercoledì 20 maggio 2009 si terrà a Boario Terme (BS) un importante convegno promosso dalle tre aziende per riflettere sul tema del comfort abitativo. Ciascuna specializzata in un diverso ambito produttivo, ma accomunate dalla costante ricerca di soluzioni tecnologiche innovative volte all’ ecosostenibilità, Internorm, Isover e Hoval organizzano questo convegno incentrato sulle nuove tecniche per il benessere, il comfort e il risparmio energetico in edilizia.

Il meeting è rivolto ai professionisti della progettazione nel settore edile. Dopo una prima fase introduttiva incentrata sul tema del comfort abitativo, l’ incontro entrerà nel vivo analizzando le diverse soluzioni tecnologiche volte a migliorare la salubrità e l’ efficienza energetica delle abitazioni. Più in particolare, questo tema verrà affrontato in relazione a tre ambiti cruciali: l’ involucro opaco (isolamento termico e acustico), l’ involucro trasparente (serramenti) e il trattamento dell’ aria (ventilazione domestica controllata).

L’ incontro si concluderà con l’ analisi di una case history di particolare rilievo, volta ad illustrare i benefici derivanti dall’ adozione di soluzioni integrate per il comfort abitativo.

In questo contesto, verrà presentato il progetto del rifugio Carlo Mollino di Gressoney (Casa Capriata) – il cui coordinamento scientifico è stato curato da un team di docenti e ricercatori del Politecnico di Torino – attualmente in fase di realizzazione e vincitore del Real Estate Award come migliore progetto di edilizia sostenibile 2008. Particolarmente importante sarà, a questo proposito, la testimonianza delle tre aziende promotrici del convegno, ciascuna delle quali ha attivamente partecipato al progetto fornendo i suoi prodotti.

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

16:00 Registrazione Partecipanti
16:15 Saluto di Benvenuto
16:30 Cos’ è il Comfort abitativo
Perché il comfort abitativo: il benessere negli ambienti in cui viviamo e i relativi vantaggi.
La dimensione del problema: dati statistici, sondaggi, ricerche nazionali e internazionali, testimonianze.
Parametri di valutazione per un perfetto comfort abitativo: livelli termo-igrometrici, clima acustico, qualità dell’ aria indoor.

Relatore il Dr. Marco Sperandio, Dirigente medico di I livello Otorinolaringoiatria Azienda Ospedaliera di Melegnano.

17:15 Soluzioni per edifici ad elevato comfort abitativo

Soluzioni per l’ involucro opaco: isolamento termico ed acustico.
Arch. Gianluca Cavalloni, Formazione Tecnica Saint – Gobain Isover Italia

Soluzioni per l’ involucro trasparente: i serramenti.
Paolo Buratti, Ufficio Tecnico Internorm Italia

Soluzioni per il trattamento dell’ aria: la ventilazione domestica controllata.
Alex Fabbro, Product Manager Hoval Italia

18:15 Un case study con soluzioni integrate per il comfort abitativo: Rifugio Carlo Mollino a Gressoney
Arch. Guido Callegari, Politecnico di Torino

PROFILO DELLE AZIENDE

Hoval
Una presenza di qualità nel settore del riscaldamento e della ventilazione. La filosofia aziendale responsabile per l’ energia e l’ ambiente riflette il modo di pensare e di agire di Hoval, la cui propensione è quella di sviluppare soluzioni innovative su misura e di combinarle con successo.

La società, che ha la sua sede principale a Vaduz in Liechtenstein, è rappresentata con i suoi prodotti in più di 50 paesi. Da più di 50 anni è un’ importante realtà di settore in Italia con un impianto produttivo che consente di perseguire obiettivi ambiziosi come lo sviluppo di soluzioni d’ avanguardia che garantiscono ai clienti un sicuro incremento di efficienza e di comfort con riduzione dei costi. Questo con il più basso impatto ambientale, grazie all’ ottimizzazione dei rendimenti energetici e al contenimento delle emissioni.

Con circa 1.000 dipendenti e con il suo stile personale sostenuto con passione, personalità, impegno ed idee, Hoval si sforza di esaudire le esigenze dei clienti con soluzioni e prodotti sempre innovativi. Hoval Italia è partner certificato CasaClima.

Internorm
Fondata nel 1931, Internorm produce finestre, portoncini d’ ingresso e accessori nei tre stabilimenti austriaci di proprietà. Oggi l’ azienda può contare su una rete di vendita estesa a livello europeo, composta da più di 1.500 partner. Forte di un know – how unico e di ben 78 anni di esperienza, Internorm è leader europeo sul mercato dei serramenti. Da sempre all’ avanguardia nella proposta di soluzioni tecnologiche attente alle tematiche dell’ ecocompatibilità, contemporaneamente caratterizzate dalla raffinatezza del design, l’ azienda è l’ unica in Europa a poter vantare ben 7 prodotti certificati idonei per case passive.

Isover
Fondata nel 1850, Isover è fra le prime aziende in Italia attiva nella lavorazione del vetro a livello industriale. Nel 1935 entra a far parte del Gruppo Saint – Gobain, che le consente uno sviluppo industriale e commerciale. Oggi è leader in Italia nel settore dell’ isolamento, coprendo con la sua offerta tutti gli ambiti di applicazione (edilizia, industria, trasporti) con i suoi marchi più noti: Isover (lana di vetro) e Bituver (membrane bituminose). Una gamma diversificata di prodotti, ma accomunati dalle finalità: comfort termico e acustico, protezione delle abitazioni e tutela dell’ambiente grazie a materiali che limitano la produzione dei gas responsabili dell’effetto serra.
I suoi prodotti sono tutti marchiati CE, un obbligo oggi per tutti i materiali isolanti termici utilizzati in edilizia e certificati a livello internazionale.

Per informazioni
Planet Comunicazione
Via Canova 15
40138 Bologna
T. 051 531592 / 90
info: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>