Idea vacanza. Settimane della forchetta in Valle Aurina (BZ)

di Redazione Commenta

Dal 23 maggio al 6 giugno e dal 19 settembre al 10 ottobre 2009 tra cultura, natura e gastronomia.

Le Valli di Tures e Aurina furono descritte, geograficamente, come “una forchetta” nel 1850 da Adolph Schaubach nel suo manuale dedicato al viaggiatore. Oggi l’ Hotel Steinpent invita a riscoprire le tre punte della forchetta, declinate in tre punti di forza: la straordinaria natura, la tradizione culturale e le ghiottonerie culinarie.

L’ occasione per inforcare questa esperienza è offerta con settimane speciali in programma dal 23 maggio al 6 giugno e dal 19 settembre al 10 ottobre 2009. Per quanto riguarda la natura ecco le splendide escursioni sul versante sud sul sentiero del Cantico delle creature di San Francesco, verso le cascate di Riva di Tures; sul sentiero di San Leonardo che ricorda le difficoltà della vita contadina sui ripidi pendii; il cammino di San Giacomo e la sua fontana fino al paese omonimo.

Ecco poi le eccellenze nella tradizione: il museo del cristallo che mostra le risorse minerarie nascoste; il maso biologico del contadino Walter; lo Schliefstein, la roccia prodigiosa che aveva fama di purificare da tutti i peccati quanti vi passavano sfregandovisi contro. Ed infine le ghiottonerie gastronomiche e culinarie delle Valli di Tures e Aurina: i canederli di Oswald, le erbe aromatiche e il loro uso corretto spiegato da Anna, l’ Ahrntaler Graukäse, formaggio grigio contrassegnato dal marchio di Slow Food.

Per informazioni:
Consorzio turistico
Area Vacanze Valli di Tures e Aurina
(Alto Adige – Südtirol)
Via Aurina 95
39030 Cadipietra – Valle Aurina
Tel. 0474.652081.
E-mail: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>