Idea vacanza. Algovia – Baviera: meta spensierata per grandi e piccoli

di Redazione Commenta

La regione bavarese amica delle famiglie con bambini. Essere (o ritornare) bambini, sentirsi liberi e godersi la famiglia: l’ Algovia realizza i sogni dei propri ospiti, dai più piccoli ai più grandi. Da sempre attenta a chi viaggia con i bambini, l’ Algovia, la regione a sud – ovest della Baviera, è costellata da strutture specializzate nell’ accoglienza delle famiglie.

Basta poco, anche solo un fine settimana, per attraversare i patri confini e ritrovarsi in una regione in cui la perfetta combinazione tra una natura avvincente e strutture amiche dei più piccoli, dall’ agriturismo ai parchi divertimento, dai ristoranti agli hotel, permette di trascorrere un’ indimenticabile vacanza in famiglia.

Una destinazione per le famiglie
a contatto con la natura

In Algovia basta uscire dalla porta di casa per tuffarsi nella natura e vivere emozionanti avventure. Prati alpini, specchi d’ acqua scintillanti, piste ciclabili e sentieri escursionistici: la natura da sola provvede a regalare una vacanza di piacere e senza preoccupazioni.

E ancora scivoli e crazy – bob, percorsi su funi sospese in aria, parchi acquatici e parchi di divertimento, come Legoland o Skyline Park, musei all’ aperto fanno dell’ Algovia un grande parco giochi per la gioia dei più piccoli.

E il modo più giusto per tutta la famiglia di vivere a contatto con la natura dell’ Algovia è un soggiorno in agriturismo. Oltre 550 strutture fanno parte dell’ associazione “Urlaub auf dem Bauernhof” (Vacanze in agriturismo). Tutte le aziende agrituristiche che ne fanno parte sono classificate allo stesso modo degli alberghi. Una vacanza in un agriturismo a quattro stelle offre così gli stessi comfort di un albergo di pari categoria.

L’ Algovia offre, inoltre, molte altre strutture d’ accoglienza targate Kinderland Bayern, il marchio turistico della Baviera, che certifica destinazioni o strutture particolarmente adatte ad accogliere famiglie con bambini. Non solo fattorie, dunque, ma anche alberghi, pensioni, campeggi, appartamenti e ristoranti amici dei più piccoli.

Algovia regione della salute
Il Paese pioniere dei metodi terapeutici

Benessere con una lunga tradizione: come regione della salute, l’ Algovia occupa una posizione importante in Germania. Qui 150 anni fa Sebastian Kneipp, il pastore di Bad Wörishofen, riscoprì i benefici dell’ idroterapia. Ancora oggi il trattamento che porta il suo nome continua a riscuotere un grande successo. Allo stesso modo Oberstaufen è l’ unica località in Germania ufficialmente riconosciuta come centro termale per la cura Schroth, un sistema per purificare l’ organismo e stimolare il metabolismo inventato circa 180 anni fa dal naturopata Johann Schroth.

Oggi sono 11, dei 48 bavaresi, i luoghi di benessere ufficialmente riconosciuti in Algovia, a cui si aggiungono numerosi hotel e centri che si prendono cura della bellezza, del benessere e della salute dei propri ospiti, unendo la tradizione a moderne apparecchiature e ad alti standard di qualità per una vacanza all’ insegna del benessere totale.

Castelli da fiaba ai piedi delle Alpi
Neuschwanstein e Hohenschwangau gioielli dell’ Algovia

Tra i gioielli più o meno conosciuti custoditi in Algovia, ce n’ è uno in particolare divenuto famoso in tutto il mondo: è il castello di Neuschwanstein. Quello che è conosciuto da tutti come il castello delle fiabe – una delle mete turistiche più gettonate di tutta la Germania – è senza dubbio il più famoso dei castelli del leggendario re Ludwig II di Baviera. L’ architettura e gli arredi interni rappresentano l’ apice dello storicismo romantico ottocentesco.

Di fronte sorge il castello Hohenschwangau, molto diverso ma ugualmente splendido. Il principe ereditario Maximilian di Baviera, padre di Ludwig, negli anni 1832 – 1836 fece ricostruire in stile neogotico questo castello in rovina, dove Ludwig trascorse gran parte della sua giovinezza.

I due castelli, incastonati in una splendida cornice naturale ai piedi delle Alpi, si trovano poco distanti da Füssen, punto di partenza (o di arrivo) della celebre Strada Romantica. Il romantico centro storico incanta con il castello tardogotico Hohes Schloss, l’ abbazia barocca di St. Mang e le case medievali.

Per scoprire i suggestivi angoli di Füssen, l’ ufficio del turismo locale organizza fino ad agosto visite guidate in lingua italiana.

Per informazioni
Germania Turismo
C.P. 20110 Milano – Isola
Tel. 02 26 11 15 98
[email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>