Tavolo Lombardia: i finanziamenti per le opere connesse di Expo 2015 “ci sono tutti”

di Redazione Commenta

La conferma ufficiale è arrivata dal ministro per le Infrastrutture, Altero Matteoli, nel corso della riunione del Tavolo Lombardia, convocato e presieduto al Palazzo Pirelli dal presidente della Regione, Roberto Formigoni. Lo stesso Formigoni ha annunciato un secondo punto importante emerso dal Tavolo e cioè l’ approvazione ufficiale della proposta degli Stati Generali, che garantiscono il coinvolgimento popolare necessario alla realizzazione della manifestazione. L’ idea degli Stati Generali, anticipata da Formigoni nei giorni scorsi, ha raccolto unanime consenso. Per la prima volta ha partecipato ai lavori l’ ad di Expo 2015 spa, Lucio Stanca, che ha relazionato sull’ attività della società.

Sulla conferma dei fondi per le opere connesse, Formigoni ha ricordato di aver sempre detto che i finanziamenti c’ erano: “Le parole di oggi del ministro Matteoli dimostrano che il mio era un ottimismo fondato. È particolarmente meritorio il fatto che, pur con la crisi economica e il terremoto, il Governo abbia deciso di confermare nella totalità gli impegni per Expo”. Sulle opere essenziali – “che saranno naturalmente tutte realizzate” – Formigoni ha reso noto che la Segreteria Tecnica ha valutato una riformulazione dell’ ordine di priorità: prima della M6, andranno realizzate la M4, la M5 e la Rho – Gallarate.

La proficua collaborazione instaurata tra tutti i soggetti coinvolti come elemento essenziale per la buona riuscita dell’evento, è stata sottolineata da Sandro Bondi, che ha ribadito l’ impegno del suo Ministero, ricordando i tre grandi progetti su cui si sta lavorando: Grande Brera, Villa Reale di Monza e Biblioteca Europea.

“Con l’ istituzione del Ministero del Turismo – ha detto Michela Vittoria Brambilla – abbiamo la possibilità di operare con migliori capacità, dando un supporto ancora maggiore all’ evento”.

Riferendosi alla conferma dei finanziamenti, il viceministro Castelli ha parlato di “un punto fermo su un anno di lavoro molto proficuo” e ha stigmatizzato una “sindrome di cupio dissolvi” da parte di molti, che “vedono sempre il bicchiere mezzo vuoto mentre è pieno al 99,9%”.

Il sindaco Moratti, dal canto suo, ha parlato di “una giornata importante nel nostro viaggio verso il 2015”, ricordando l’ attività che il Comune sta svolgendo in attesa di avviare le trattative ufficiali con gli Stati a partire dal prossimo anno: preintese sono state siglate con Cina, Libia, Egitto e Costarica mentre altre se ne stanno preparando; sono stati inoltre stipulati accordi con 50 città.

Soddisfazione per quanto emerso dal Tavolo è stata espressa da Filippo Penati: “Grazie al ministro Matteoli, oggi abbiamo messo un punto fermo importante”. Il presidente Penati ha inoltre espresso particolare apprezzamento per l’ iniziativa degli Stati Generali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>