Publiredazionale. Coniugare il piacere dell’ acqua a un uso più efficiente è possibile con i prodotti Hansgrohe

di Redazione Commenta

Da sempre all’ avanguardia nella ricerca di soluzioni sostenibili nell’ utilizzo di quello che sta diventando il vero oro di domani, l’ Acqua, Hansgrohe prende molto seriamente la propria responsabilità nei confronti dell’ ambiente.

Prima di tutto dal punto di vista produttivo, visto che è stata una delle prime aziende europee ad utilizzare fonti rinnovabili di energia e a valorizzare ogni momento della filiera produttiva in termini di impatto ambientale. La ricerca di soluzioni tecnologiche che aiutino il consumatore a ottimizzare la risorsa Acqua è di fatto la mission del marchio Hansgrohe che l’ azienda ha dedicato esclusivamente allo sviluppo di linee di rubinetterie e docce di qualità.

“È importante utilizzare al meglio l’ acqua che abbiamo a disposizione, imparare a risparmiarla e a rispettarla, senza perdere di vista il benessere e il comfort che ci regala”, spiega Maurizio Lunardi, Amministratore Delegato Hansgrohe Italia. “L’ acqua è un lusso e deve essere vissuta come tale, anche rendendoci conto quotidianamente del privilegio che viviamo e dell’ importanza di salvaguardare l’ ambiente in cui viviamo”.

Hansgrohe mette a disposizione di progettisti e utenti dispositivi che rispondono a una sempre più diffusa coscienza ecologica anche nella gestione delle risorse idriche. Linee di prodotti esteticamente gradevoli che oltretutto garantiscono i requisiti di robustezza e longevità richiesti dall’ uso frequente cui sono soggetti.

Alcuni esempi
Hansgrohe ecosmart, per limitare la portata: riducendo la quantità complessiva d’ acqua da riscaldare si abbattono anche i costi energetici giorno dopo giorno.
Hansgrohe air power, dal getto, generoso e delicato, che garantisce una doccia ricca e piacevole riducendo al tempo stesso il consumo d’acqua e di energia.
Rubinetti elettronici, prodotti speciali appositamente studiati per il settore pubblico e semipubblico: come le rubinetterie elettroniche con funzione economy automatica, che comprendono i miscelatori elettronici con sensori integrati in grado di ottimizzare autonomamente l’uso dell’acqua.
Hangrohe pontos aquacycle, il rivoluzionario sistema di riciclo dell’ acqua per applicazioni in ambito pubblico e privato: possono essere adattati in unità abitative singole e condomini, in ostelli e strutture alberghiere, hotel e locali commerciali.

I costi accessori diminuiscono insieme al consumo di acqua potabile così come il volume di acqua di scarico prodotta. In base a statistiche sul consumo medio, la qualità dell’acqua derivante da docce, lavamani e vasche è sufficiente al fabbisogno per le pulizie, l’ irrigazione dei giardini e altri utilizzi domestici.

Il risparmio idrico, infatti, non è solo sinonimo di rispetto per l’ ambiente e senso civico, ma può anche rappresentare una fonte di risparmio economico, specie in vista di sensibili aumenti a livello Europeo. Il consumo italiano di acqua potabile di una famiglia media è di circa 200 mc l’ anno, ma solamente una minima parte è utilizzata effettivamente per bere e cucinare. A livello europeo ci distinguiamo negativamente per quantità di acqua potabile consumata, non solo altri paesi sono più attenti di noi a non sprecare l’ acqua potabile, ma consumano per usi non alimentari acqua non potabile (ad es. gli scarichi del wc).

Riciclare acqua e calore
L’ ultima evoluzione del sistema Pontos Aquacycle di Hansgrohe unisce al riciclo dell’ acqua anche il recupero di energia termica. Gli ultimi impianti utilizzano infatti l’ energia dell’ acqua calda proveniente da docce o bagni per riscaldare altra acqua utilizzabile, implementando le normali fonti di calore.

La combinazione di riciclo termico e riciclo delle acque grigie non solo contribuisce a un utilizzo dell’ acqua ecologicamente ed economicamente sostenibile, ma contribuisce a diminuire il fabbisogno energetico delle unità abitative e a ridurre le emissioni di CO2.

Per informazioni sul sistema Pontos Aquacycle
0141-931111

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>