Piano per l’ housing sociale: con il sì della Corte dei Conti si sbloccano le prime risorse

di Redazione Commenta

Ha ricevuto il via libera della Corte dei Conti la delibera con cui il Cipe, lo scorso 8 maggio, ha autorizzato lo stanziamento di una prima parte delle risorse destinate all’ attuazione del Piano casa per l’ housing sociale di cui al DL 112 / 2008.

Si tratta nello specifico di una somma pari a 350 milioni di euro di cui 200 mln / Euro dovranno essere ripartiti tra le Regioni per interventi immediatamente cantierabili di competenza di Comuni ed ex Iacp e 150 mln / Euro andranno al sistema integrato dei fondi.

Per l’ effettiva ripartizione delle risorse tra le Regioni occorre tuttavia attendere la pubblicazione del DPCM attuativo dell’ art. 11 DL 112 / 2008. Da quel momento, infatti, decorreranno 60 giorni per l’ emanazione di un successivo e apposito decreto ministeriale. Le proposte di programma dovranno poi pervenire al Ministero entro i 180 gg. successivi dall’ entrata in vigore del nuovo Decreto di ripartizione dei finanziamenti.

Sempre dall’ entrata in vigore del DPCM decorreranno anche i 90 giorni per la definizione, con apposito provvedimento, dei criteri di operatività dei fondi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>