Il ruolo delle città nelle dinamiche di crescita

di Redazione Commenta

È unanimemente riconosciuto il ruolo che i sistemi urbani, sede privilegiata delle funzioni superiori e dei servizi di eccellenza, svolgono come motori di sviluppo economico, dell’ occupazione, degli scambi sociali e dell’ innovazione nei processi di governo. Allo stesso tempo, è noto a tutti che la concentrazione della popolazione provoca congestione, esclusione, scarsa qualità ambientale, mancanza di alloggi ed inasprimento delle tensioni sociali.

Lo sviluppo urbano è un processo lungo e complesso che richiede una riflessione preliminare da parte delle Amministrazioni in modo da definire una strategia a medio – lungo termine al fine di massimizzare i numerosi fattori di riuscita. Alla base di ogni strategia vi è la conoscenza dei fenomeni demografici, in Italia la popolazione che vive nelle zone urbane (classificate come quelle con più di 10.000 ab.) era pari nel 1950 a 25,4 milioni di persone, nel 2010 arriverà a 40,3 milioni e continuerà a crescere fino a 44 milioni nel 2050, pari all’ 81,2% della popolazione.

Per questo il capitolo “Il ruolo delle città nelle dinamiche di crescita”, contenuto nel Secondo rapporto sulle infrastrutture in Italia, analizza le recenti dinamiche della popolazione, cercando di coglierne gli elementi determinanti per costruire strategie ed azioni volte a sostenere la competitività delle città.

Per il volume di investimenti che possono attrarre e le sinergie che possono creare, gli interventi di trasformazione possono costituire un potente strumento di attuazione delle strategie pubbliche: creazione di nuove centralità all’ interno della città, per esempio intorno a centrali per la cultura, rafforzamento di centralità esistenti, miglioramento della qualità urbana, riconversione economica, nuove politiche abitative, riduzione dell’ impatto ambientale, riequilibrio regionale a favore di territori disagiati. Occorre, inoltre, avviare una strategia complessiva, una pianificazione strategica che cerchi di ricomporre la città e ridisegni il territorio, con l’ obiettivo di dare forma ad una città rinnovata e più giusta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>