Convegno. “La progettazione dell’ edificio energeticamente efficiente. Pareti – Serramenti – Coperture”

di Redazione Commenta

martedì – 22 settembre 2009 – h. 13.45
presso Spazio Villa Erba Lago di Como
Largo Luchino Visconti
22012 Cernobbio

Il 22 settembre 2009 nella prestigiosa cornice di Villa Erba a Cernobbio si terrà un convegno organizzato da Gruppo Ivas, Internorm e Saint – Gobain Isover dedicato alla progettazione integrata di edifici energeticamente efficienti.

Il convegno, dal titolo La progettazione dell’ edificio energeticamente efficiente. Pareti – Serramenti – Coperture avrà come tema principale la corretta progettazione ed esecuzione dei componenti dell’ involucro edilizio quale status dell’ equilibrio tra abitazione ed ambiente, fino ad arrivare alla Casa Passiva.

Scopo del convegno è quello di fornire agli attori del settore indicazioni concrete sulla progettazione e realizzazione degli involucri edilizi, nel rispetto delle nuove disposizioni di Legge sia a livello Nazionale che della Regione Lombardia.

Le società organizzatrici vogliono così impegnarsi a trasmettere ai professionisti, alle imprese e ai committenti, il know – how in loro possesso per favorire una corretta progettazione dei componenti esterni e un impiego corretto delle fonti energeticamente alternative imposte dai Decreti attuativi della Legge 192 – 311.

Questo convegno vuole diversificarsi dal panorama attuale grazie alla concretezza e alla specificità delle informazioni che verranno fornite. Saranno approfonditi con esempi concreti e specifici concetti tecnici quali quelli di ponte termico corretto, trasmittanza termica media e trasmittanza termica periodica, ai fini di una nuova gestione non solo invernale ma anche estiva dei fabbisogni energetici dell’ edificio.

È necessario confermare la propria partecipazione attraverso il form presente sul sito www.convegnovillaerba.com.

Alla fine del convegno è prevista Visita (facoltativa) alla Villa Antica ed al Centro Studi dedicato a Luchino Visconti,la sua opera ed al legame con Villa Erba. Light Dinner nel parco.

Profilo delle Aziende

Gruppo Ivas
Fondata nel 1953, Ivas s.p.a. è l’ azienda madre del Gruppo. Ivas produce pitture, vernici, rivestimenti, cicli e sistemi di alta qualità per la protezione, il ripristino, l’ isolamento e la decorazione degli edifici. Ivas è l’ azienda leader in Italia per il sistema di isolamento a cappotto TermoK8®

Attraverso la collaborazione delle varie società del gruppo (IVAS – TOWER – ALIVA) coordinate da un nucleo centralizzato si ottiene un importante valore aggiunto individuabile sia nella cooperazione tra le aziende sia nel rapporto con committenza e clientela che operando con un unico interlocutore, trovano le migliori soluzioni nel campo della protezione e del decoro dei manufatti edili.

Internorm
Forte di un know – how unico e di ben 78 anni di esperienza, Internorm è oggi leader europeo sul mercato dei serramenti. Da sempre all’ avanguardia nella proposta di soluzioni tecnologiche attente alle tematiche dell’ ecocompatibilità, contemporaneamente caratterizzate dalla raffinatezza del design, l’ azienda è l’ unica in Europa a poter vantare ben 7 prodotti certificati idonei per case passive.

Isover
Fondata nel 1850, Isover è fra le prime aziende in Italia attiva nella lavorazione del vetro a livello industriale. Nel 1935 entra a far parte del Gruppo Saint – Gobain che le consente uno sviluppo industriale e commerciale. Oggi è leader in Italia nel settore dell’ isolamento, coprendo con la sua offerta tutti gli ambiti di applicazione (edilizia, industria, trasporti) con i suoi marchi più noti Isover (lana di vetro) e Bituver (membrane bituminose).

Una gamma diversificata di prodotti, ma accomunati dalle finalità: comfort termico e acustico, protezione delle abitazioni e tutela dell’ ambiente grazie a materiali che limitano la produzione dei gas responsabili dell’ effetto serra. I suoi prodotti sono tutti marchiati CE, un obbligo oggi per tutti i materiali isolanti termici utilizzati in edilizia e certificati a livello internazionale.

Per maggiori informazioni
Ufficio stampa
T. 031.773930
F. 031.7761618

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>