Corso Design: primo in Italia. L’ Accademia delle Belle Arti e Design Center Bologna danno il via al Corso di diploma di II livello in Design Management

di Redazione Commenta

Il corso biennale di Diploma di II livello in Design Management è la novità dell’ offerta formativa proposta da Accademia di Belle Arti e Design Center Bologna, a partire dall’ Anno Accademico 2009 / 10. Un corso unico in Italia (e quanto mai raro anche a livello internazionale).

Ed infatti, già un primo pool di aziende di chiara fama (Barilla, BolognaFiere e Mortara Rangoni) ha siglato un accordo per essere partner attivi del progetto, attraverso l’ attivazione di workshop, l’ offerta di stage formativi e l’ erogazione di interventi in aula. E mentre ulteriori aziende sono in procinto di sottoscrivere lo stesso accordo, Unindustria Giovani Imprenditori mette a disposizione una serie di borse di studio per l’ iscrizione al corso.

Sono infine già annunciati, in un ciclo di workshop, gli interventi di una serie di operatori di caratura internazionale, come Michael Thomson (Design Connect, past president Beda); Toby Scott (Pentacle, ex direttore Design Innovation Ireland), Jorge Frascara (professore emerito della University of Alberta, Canada, ed ex presidente Icograda), Roberto Giolito (direttore Centro Stile Fiat).

Il corso biennale di Diploma di II livello in Design Management a partire dall’ Anno Accademico 2009 / 10 è aperto a tutti gli studenti in possesso di Diploma di Laurea di I livello delle Università e delle Accademie di Belle Arti italiane ed europee.

L’ Accademia delle Belle Arti di Bologna e Design Center Bologna hanno dato vita al Corso, primo in Italia, con l’ obiettivo di generare una figura innovativa, tanto sostanziale quanto carente, per il mercato del design italiano.

Il design manager è infatti colui che si occupa di inserire e ottimizzare il ruolo del design all’ interno dei processi produttivi, intendendo per design non solo la carrozzeria dei prodotti, ma soprattutto un metodo per analizzare e risolvere problemi, che possono andare dalla strategia (design strategico) alla innovazione (concept design) al trasferimento dalla ricerca alla produzione (advanced design).

Oltre a questo ruolo, il design manager può anche assumere quello di gestore e ottimizzatore delle performance degli studi e delle agenzie di design garantendo efficacia e maggiore apertura al mercato. Dunque il corso si propone di creare manager che sappiano inserire il design all’ interno del processo decisionale delle imprese e manager che gestiscano le dinamiche dello studio / agenzia di progettazione.

Il corso, che si svolgerà in lingua italiana, prevede la divisione in cinque blocchi, sui quali si distribuisce il monte crediti: didattica frontale, conferenze, workshop di concept design, stage in agenzie o aziende e tesi.

Primo del suo genere in Italia (ma corsi di questo genere sono piuttosto rari anche a livello europeo) rimarca la volontà di continua sperimentazione dell’ Accademia di Belle Arti di Bologna, in questo come in altri settori.

A chi si rivolge
Il corso si rivolge a tutti gli studenti in possesso di Diploma di Laurea di I livello delle Università e delle Accademie di Belle Arti italiane ed europee, con particolare riferimento a studenti provenienti da corsi di design e corsi di management.

È preferibile avere alcune conoscenze fondamentali delle discipline del design, comunque ottenibili attraverso debiti formativi, insegnamenti e conferenze di settore proposte nell’arco dei due anni del corso. Al termine del ciclo di studi, lo studente, a seconda delle proprie attitudini, avrà la possibilità di effettuare uno stage presso importanti aziende (che d’ altra parte collaborano ai workshop attivati nel corso medesimo), in molti casi già partner dei corsi attivati dall’ Accademia di Belle Arti, e di elaborare una tesi finale che evidenzierà un progetto definito preliminarmente che sia effettivo viatico per il mondo del lavoro.

Il corso, modalità di accesso
Il corso prevede un numero programmato di 25 studenti. Gli esami di ammissione avranno luogo il giorno 18 settembre alle ore 9.30 presso l’ Accademia di Belle Arti di Bologna, via Belle Arti 54, Bologna. Si baseranno su un colloquio attitudinale alla presenza di una commissione presieduta da Carlo Branzaglia, coordinatore del corso e responsabile del Design Center di Bologna, e da altri due docenti che verranno indicati a settembre.

I candidati dovranno presentarsi con: curriculum vitae, curriculum di studi con indicati gli esami sostenuti durante la carriera universitaria, altre forme di certificazione (partecipazione a master, conferenze, workshop) inerenti al tema. Inoltre, viene richiesta la stesura di un breve documento (massimo 1000 battute) che presenti il candidato, i suoi obiettivi, le sue motivazioni. È previsto inoltre un colloquio orale con valutazione di eventuali debiti formativi.

Per maggiori informazioni
[email protected]
www.accademiabelleartibologna.it
www.design-center.it

Ufficio Stampa Laboratorio delle Idee
[email protected]
Tel. 051 273861
Cell: 335 5411331 – 331 67 52 354

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>