Il mercato immobiliare nell’ era del web 2.0: Casa.it presenta la nuova strategia per l’ innovazione del Real Estate

di Redazione Commenta

“Sito su Misura” è il primo servizio della strategia Real Estate 2.0 di Casa.it, che consente alle agenzie immobiliari di sfruttare i vantaggi dei social network e dei blog per interagire con i potenziali clienti

www.casa.it, portale immobiliare numero 1 in Italia con oltre 500.000 annunci e 1.300.000 Utenti Unici ogni mese, lancia la nuova strategia Real Estate 2.0, per favorire l’ innovazione del mercato immobiliare italiano integrando la cultura, l’ approccio al cliente, gli strumenti e i vantaggi competitivi derivanti dal web 2.0.

Gli utenti di Internet crescono in maniera esponenziale e il digital tecnologico che ha caratterizzato l’ Italia nel recente passato si sta riducendo anche grazie alla diffusione dei social network, Facebook in testa. Far leva sulle potenzialità del web 2.0 e della rete per promuovere e potenziare il proprio business diviene, quindi, una grande opportunità per un mercato come quello immobiliare che coinvolge numerosi attori: chi cerca e offre casa in vendita o in affitto, gli intermediari immobiliari, i costruttori.

La prima concreta realizzazione della nuova strategia Real Estate 2.0, che si svilupperà nel corso dell’ anno con prodotti dedicati, è Sito su Misura. Questo servizio è dedicato a tutte le agenzie che, in mancanza di un proprio sito Internet, potranno realizzare la loro vetrina on line interattiva, ricca di contenuti, facile da consultare per gli utenti e in grado di utilizzare tutte le principali leve strategiche del web 2.0.

Sito su Misura, infatti, permette agli agenti immobiliari di presentare annunci multimediali ricchi di informazioni e interessanti per i potenziali acquirenti ma, soprattutto, di interagire con loro interattivamente attraverso blog, social network e community quali Facebook, Twitter, YouTube cui Sito su Misura è direttamente collegato.

“Il mercato immobiliare, che rappresenta una parte consistente del PIL del Paese e può giocare un ruolo fondamentale per la ripresa della crescita del sistema, necessita di nuovi impulsi e di recepire le innovazioni culturali che stanno permeando la società italiana. Vediamo per l’ immobiliare grandi opportunità derivanti da un utilizzo strategico e business – oriented degli strumenti dell’era del web 2.0 come social network, blog, tool multimediali”.

“Per realizzare con successo questa che consideriamo una fortissima evoluzione nel nostro business, è necessario diffondere una cultura dell’ innovazione a tutti i livelli e a tutti gli attori del mercato”, ha dichiarato Daniele Mancini, Amministratore Delegato di Casa.it.

Grazie a Sito su Misura, le oltre 11.000 agenzie immobiliari che utilizzano Casa.it potranno scegliere di disporre di uno strumento che riproduce online automaticamente, potenziandone l’ efficacia, il modello di business del real estate off line, fondato sulle relazioni e il networking.

Tra le principali novità di Sito su Misura, infatti, c’ è la possibilità di inserire nell’ homepage i video pubblicati su Youtube e due nuove sezioni per dialogare con i propri utenti. La sezione Dicono di Noi è dedicata ai commenti degli utenti che hanno interagito con l’ agenzia e che vogliono condividere la propria esperienza con gli altri internauti, mentre la sezione Blog permette alle agenzie di dialogare con gli utenti su temi di interesse generale.

I contenuti del blog, poi, potranno essere pubblicati anche su Facebook dalle agenzie che già possiedono un profilo sul social network, ampliando la conoscenza dei temi a tutto il network dei propri amici. Gli utenti, infine, potranno scegliere di condividere sul loro profilo online di Facebook gli annunci di maggiore interesse, per avere opinioni e consigli prima dell’ acquisto o dell’ affitto di una nuova casa.

Profilo di Casa.it
www.casa.it – Casa.it, lanciato nel 1996, è il portale immobiliare più importate d’ Italia con oltre 1.300.000 Utenti Unici (1.342.972, fonte NielsenOnline marzo 09), che raccoglie l’ offerta di oltre 11.000 agenzie immobiliari affiliate, di 3.000 inserzionisti privati e costruttori edili.

Dal 2007, Casa.it è ufficialmente entrata a far parte del gruppo REA Ltd (www.rea-group.com) e di Sky Italia, società queste che fanno capo al gruppo News Corp di Rupert Murdoch. Nato a Melbourne, Australia, nel 1995, oggi il gruppo REA è divenuto uno dei più grandi operatori a livello internazionale nell’ intermediazione immobiliare on line, con 18 portali immobiliari in 10 Paesi. Nel 2008 il gruppo, quotato alla borsa australiana, ha generato ricavi per 155,6 milioni di dollari australiani.

Contatti ufficio stampa
Burson – Marsteller
Tel. 02 72143.1

Antonella Violante
[email protected]

Cristina Gobbo
[email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>