Mercato immobiliare turistico mare secondo Tecnocasa. Case in Liguria

di Redazione Commenta

Nella seconda parte del 2008 il mercato immobiliare turistico italiano ha segnalato una diminuzione delle quotazioni del 3,9%. L’ analisi per macroarea delinea uno scenario che vede la contrazione più sensibile nelle località turistiche del Centro (-5,1%), seguite da quelle del Sud Italia con -3,8% ed infine le località del Nord Italia con un calo del 3,3%.

Analizzando le diverse regioni si rileva che la regione che ha segnalato la diminuzione più sensibile dei prezzi sono state l’ Abruzzo e la Toscana con -6%, seguite subito dopo dalla Campania (-5,9%). Stabili le quotazioni della Basilicata (dove però si registrano soltanto le variazioni di Policoro) e della Calabria. Chi cerca la seconda casa si orienta soprattutto sui bilocali e sui piccoli trilocali dotati di vista mare, giardino o terrazzo e possibilmente situati in prossimità di spiagge e servizi. Tra le località turistiche più costose spiccano Capri e Varazze dove si toccano top prices rispettivamente di 13 mila euro al mq e 12 mila euro al mq.

Case in Liguria
Le località turistiche della Liguria hanno registrato una diminuzione delle quotazioni degli immobili del 3,4%, con un calo più sensibile per le abitazioni situate a Lerici in provincia di La Spezia (-9,1%), a seguire quelle della provincia di Genova con un ribasso del 5,2%.

Genova provincia
Santa Margherita Ligure

Si registra un lieve ribasso (-3,8%) delle quotazioni immobiliari nella seconda parte del 2008. La richiesta si orienta verso il bilocale ed il trilocale a cui destinare un capitale compreso tra 250 e 350 mila euro. Gi acquirenti della zona arrivano dalle regioni limitrofe dalla Lombardia e, a seguire, dal Piemonte. Si cerca soprattutto la vicinanza al mare oppure la vista mare e la presenza di un terrazzo.

Sestri Levante
Le quotazioni immobiliari sono diminuite del 6.6% nella seconda parte dell’ anno. Le richieste arrivano da acquirenti provenienti in particolare da Milano e, a seguire, da Parma e da Piacenza. Si ricercano sia bilocali da 45 – 50 mq che piccoli trilocali da 70 mq. Tra le caratteristiche più apprezzate ci sono la luminosità, il piano alto, la presenza di spazi esterni e del riscaldamento autonomo. La località più ambita da chi cerca la seconda casa è il centro di Sestri Levante, perché più vicina al mare. In questa seconda parte dell’ anno sono aumentate le richieste ad uso investimento cioè da mettere a reddito che si vanno ad affiancare a quelle di chi cerca l’ abitazione per trascorrere la vacanza estiva.

Nel Centro di Sestri, intorno a piazza S.Antonio e il Carruggio che collega la piazza stessa con la Baia del Silenzio, si concentrano vecchie case di pescatori e soluzioni degli anni ’60 – ’70 che posizionate a pochi passi dal mare possono arrivare a costare anche 8000 – 9000 euro al mq. Da segnalare che continuano i lavori per la riqualificazione dell’ ex area Fit dove sono in costruzione delle abitazioni da poter utilizzare come sia come prima case che come seconda casa.

Imperia provincia
Sanremo

Nella seconda parte dell’ anno le quotazioni sono diminuite del 3.8%. La ricerca della casa vacanza è sempre dinamica, come negli anni scorsi e le tipologie di prestigio e vista mare non conoscono contrazione dei valori. La cospicua offerta di abitazioni sul mercato consente una maggiore scelta e di conseguenza le tempistiche di vendita sono aumentate. Tra gli acquirenti si registra una maggiore volontà e decisione di acquisto. La tipologia più richiesta resta il bilocale, in posizione comoda per raggiungere il mare o comunque dotato di vista mare.

A cercare la casa vacanza sono soprattutto famiglie provenienti dalla Lombardia e dal Piemonte, che utilizzano l’ abitazione durante tutto l’ anno. Da segnalare che, negli ultimi mesi, si rileva interesse da parte di acquirenti russi alla ricerca di soluzioni prestigiose, vicine al mare e dalle metrature molto ampie. Un lieve calo delle contrazioni si è registrato per le abitazioni situate nel Centro storico di Sanremo, conosciuta come zona Pigna, dove si concentrano tipologie d’ epoca costruite a partire dal IX secolo, spesso in cattive condizioni di manutenzione e prive di ascensore. Le quotazioni di una tipologia usata oscillano da 1300 a 2900 euro al mq.

Nel Centro di Sanremo, via Matteotti e via Roma, si concentrano le abitazioni più prestigiose costruite tra gli anni ’60 e gli anni ’70. Le quotazioni per una tipologia in buono stato è di circa 3700 euro al mq e raggiunge punte di 7000 euro al mq quando ci sono caratteristiche di prestigio e l’ ubicazione fronte mare.

Sul mercato delle locazioni estive ormai è sempre più diffusa l’ abitudine di affittare l’ immobile con un comportamento last minute.

La Spezia provincia
Lerici
In calo le quotazioni degli immobili a Lerici (-9.1%) nella seconda parte del 2008. Hanno sofferto soprattutto le tipologie di taglio medio, intorno a 70 – 80 mq che, negli anni scorsi, erano più richieste. Migliore il comportamento sul mercato per i bilocali. Tra gli optional più apprezzati ci sono la presenza del balcone o di un spazio esterno abitabile e la presenza del posto auto. Gli acquirenti della seconda casa, che spesso acquistano anche per i figli provengono prevalentemente da Parma e Reggio Emilia, a seguire da Milano e Torino. In diminuzione nell’ultimo anno le richieste da parte di Americani, più numerosi negli anni passati.

Al momento sono in corso diversi interventi di nuova costruzione sul territorio di Lerici. Si costruiscono piccoli contesti condominiali, con appartamenti medio piccoli, da destinare sia a prima che a seconda casa. Per un’ abitazione nuova si spendono cifre medie di 6000 euro al mq. Chi desidera una soluzione di prestigio si orienta verso le zone collinari di Monte Marcello e Tellaro, oppure verso il Centro della cittadina, in particolare in via Roma e piazza Garibaldi dove sono disponibili vecchie case di pescatori, ristrutturate nel tempo, che possono toccare punte di 10 – 11 mila euro al mq quando presentano caratteristiche signorili (attico o terrazzo) e consentono la vista panoramica sul mare. Chi opta per le soluzioni indipendenti può mettere in conto anche una disponibilità di spesa oltre il milione di euro Più decentrate dal cuore di Lerici si possono acquistare anche tipologie anni ’60 – ’70.

Savona provincia
Loano

Nella seconda parte dell’ anno si è registrata una contrazione della domanda e, di conseguenza, delle compravendite. Le quotazioni sono rimaste invariate. Gli acquirenti sono prevalentemente piemontesi e lombardi che cercano trilocali e hanno un budget medio intorno a 300 mila euro. Nella seconda parte dell’ anno si sono movimentate soprattutto le compravendite relative alle abitazioni situate nell’ entroterra della cittadina ligure, a pochi chilometri dal mare e sugli immobili di particolare prestigio.

Questi ultimi si concentrano soprattutto su corso Europa, il lungomare di Loano. Si tratta di abitazioni d’ epoca, del XIX secolo, caratterizzate da soffitti a volta e che si compravendono a prezzi compresi tra 6000 euro al mq e 10 mila euro al mq. Allontanandosi dal mare, entro un chilometro di distanza, sono disponibili palazzine di due – tre piani costruite negli anni ’70 – ’80 e che, in buone condizioni, costano da 4000 a 5000 euro al mq.

Da segnalare un importante progetto per il potenziamento del porto turistico di Loano che prevede l’ aumento dei posti barca e la realizzazione, nell’ area oltre la via Aurelia antistante il porto, la realizzazione strutture ricettive. Il mercato delle locazioni estive è sempre molto dinamico e le prime richieste iniziano ad arrivare a marzo. Per un bilocale di quattro posti letto si chiedono cifre medie di 800 – 1000 euro al mese a giugno e settembre, 1200 euro al mese a luglio, 1600 euro al mese ad agosto.

Varazze
Stabili, nella seconda parte dell’ anno, le quotazioni degli immobili a Varazze, dove si registra un mercato immobiliare più riflessivo con acquirenti attenti alla qualità dell’ immobile. La ricerca di seconde case proviene soprattutto dalle province lombarde e piemontesi poiché il raggiungimento della cittadina è agevolato dalla reti autostradali e ferroviarie. Questo aumenta la possibilità di disporre degli immobili durante tutti i periodi dell’ anno e, per questo motivo, gli acquirenti richiedono un alto livello di comfort, spesso difficile da trovare.

La conseguenza è che i potenziali acquirenti rivedono le loro richieste e valutano tutte le opportunità che il mercato immobiliare della zona offre. La domanda è orientata principalmente su bilocali di 40 – 50 mq e trilocali di 60 – 65 mq dei quali si apprezza la vista panoramica, la vicinanza al mare e ai servizi. Non vi sono zone preferite purché vengano rispettati i parametri sopraesposti.

Negli ultimi tempi ha suscitato un rinnovato interesse l’ area legata al porto turistico dove sono state completate la passeggiata e Villa Croce, una residenza storica dalla quale sono state ricavate unità immobiliari di particolare prestigio e di alto livello qualitativo. Nel Centro storico prevalgono le tradizionali abitazioni di pescatori, più vicine al mare, ma nella maggior parte dei casi sprovviste di ascensori e balconi. Risulta difficile stabilire le quotazioni al mq poiché nelle medesime zone coesistono tipologie di abitazioni che presentano caratteristiche molto diverse.

Fonte: Ufficio Studi Tecnocasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>