Mercato immobiliare turistico mare nord. Case in Emilia Romagna

di Redazione Commenta

Continua l’ inedito viaggio alla scoperta del mercato immobiliare delle più belle località turistiche italiane. Grazie alle analisi condotte dall’ Ufficio Studi Tecnocasa, sarà possibile individuare i trend e capire le preferenze di chi cerca la seconda casa.

Le località turistiche dell’ Emilia Romagna hanno messo a segno una variazione negativa delle quotazioni immobiliari del 3,1%. Le seconde case della provincia di Forlì chiudono la seconda parte dell’ anno con una diminuzione dei prezzi dell’ 1,2% mentre quelle della provincia di Rimini hanno messo a segno una contrazione del 3,7%.

Forlì provincia
Nel secondo semestre del 2008 le quotazioni delle abitazioni a Cesenatico sono diminuite del 2,3% a causa di una bassa offerta sul mercato della zona. Prevalgono soprattutto gli acquisti come casa vacanza e, nella seconda parte dell’ anno, si è registrata la presenza di investitori in arrivo da diverse località dell’ Emilia Romagna, in particolare da Modena, Parma, Bologna e Cesena, e dalla Lombardia. Infatti la cittadina, negli ultimi anni, ha visto la realizzazione di numerosi interventi che hanno migliorato l’ offerta dei servizi al turista.

L’ abitazione più richiesta da chi cerca l’ abitazione in zona è il piccolo trilocale da 60 mq, con due camere da letto. Importante la presenza della vista mare. La zona più apprezzata è quella di Levante che va dal Porto Canale fino a viale Trento, dove prevalgono soprattutto le soluzioni degli anni ’70. Sono presenti anche delle tipologie indipendenti dei primi anni del 1900, quasi sempre abbattute per costruire condomini.

Una soluzione da ristrutturare su viale Carducci con vista mare costa mediamente 5500 euro al mq, già ristrutturata oscilla da 6000 a 6500 euro al mq. Un immobile con le medesime caratteristiche ma senza la vista mare costa da 4000 a 5000 euro al mq. I top prices le raggiungono le tipologie ristrutturate situate sul Porto Canale e che costano mediamente intorno a 7000 euro al mq.

La zona di Ponente potrebbe essere oggetto di un intervento di riqualificazione che riguarda l’ area della Città delle Colonie, finalizzata alla creazione di un Polo Turistico dalla spiccata identità paesaggistica che, attraverso il potenziamento di strutture e servizi turistici e la riqualificazione delle condizioni ambientali ed infrastrutturali, possa diventare un nuovo strumento di competitività rispetto alle numerose offerte della costa.

Gatteo Mare, Villamarina e Valverde
Le quotazioni sono rimaste stabili nella seconda parte dell’ anno. Si registra un aumento della domanda, alimentata da investitori che hanno optato per il mercato immobiliare dopo la crisi dei mercati finanziari. Si tratta di acquirenti che hanno deciso di comprare la seconda casa per se stessi oppure come investimento da mettere a reddito.

A cercare la casa vacanza sono soprattutto persone residenti in Alta Emilia (Bologna, Parma. Piacenza, Modena). Valverde, località turistica per eccellenza che si anima soprattutto nei mesi estivi, attira acquirenti che non riescono ad accedere al mercato di Cesenatico dove i prezzi sono più elevati. Si cercano soprattutto bilocali con posto auto e terrazzo abitabile e in posizione comoda per raggiungere il mare. A Valverde la maggioranza degli immobili è rappresentata da condomini degli anni ’70 e non ci sono possibilità di nuove costruzioni, a parte il recupero di vecchi alberghi.

Completamente diverso il mercato di Gatteo Mare dove la presenza di servizi lo anima durante tutto l’ anno. L’ offerta abitativa della zona vede la prevalenza di piccoli contesti condominiali. Le abitazioni più ambite sono quelle situate sulle strade parallele a viale Giulio Cesare e in viale delle Nazioni, in assoluto la più richiesta. Le quotazioni di un buon usato sono rispettivamente di 2600 euro al mq e di 2800 euro al mq.

Al momento sul territorio di Gatteo Mare sono in corso degli interventi di nuova costruzione che porteranno alla costruzione di complessi condominiali con trilocali immessi sul mercato a prezzi medi di 2500 euro al mq. Sugli appartamenti ad uso turistico, prevalentemente monolocali e bilocali dotati di box e di terrazzi abitabili che sorgeranno invece più vicini al mare si chiedono cifre medie di 3500 euro al mq.

Anche a S. Mauro a Mare si registrano richieste di abitazioni di seconda casa. Il mercato della zona offre appartamenti in condomini ma anche villette singole e bifamiliari, in misura maggiore rispetto al mercato di Gatteo Mare. Le quotazioni medie sono rispettivamente di 400 mila euro e di 500 – 550 mila euro. Sul mercato delle locazioni si registra una buona richiesta anche se negli ultimi tempi si cercano appartamenti per periodi sempre più brevi.

Rimini provincia
In calo del 2.5% le quotazioni delle abitazioni a Bellaria nella seconda parte dell’ anno soprattutto nelle zone centrali dove erano cresciute maggiormente negli ultimi anni e dove i volumi di compravendita sono minori a causa di una bassa offerta di abitazioni. Infatti in questa area si insediano soprattutto strutture turistico – ricettive.

Il mercato immobiliare si divide equamente tra richieste di prima casa e di seconda casa. A cercare la seconda casa sono prevalentemente famiglie che arrivano dalle regioni del Nord e ultimamente anche dalla Toscana e che cercano bilocali con almeno tre – cinque posti letto. Importante è la presenza del terrazzo abitabile e del posto auto. L’ abitazione è sfruttata non solo durante le vacanze estive, ma anche durante il week end e negli altri mesi dell’ anno. In genere si investe un capitale compreso tra 140 e 190 mila euro.

L’ area più richiesta da questo tipo di cliente è quella compresa tra la futura Darsena (che porterà ad una migliore dislocazione delle attività portuali e anche alla creazione di immobili ad uso commerciale e residenziale) e la zona Cagnona, dove si concentrano numerosi alberghi. L’ offerta abitativa include soprattutto condomini e per un buon usato si spendono cifre medie di 2200 euro al mq. Se l’ immobile gode della vista mare le quotazioni aumentano anche del 5%.

Cattolica
In diminuzione del 9,4% le quotazioni delle abitazioni a Cattolica nella seconda parte del 2008 durante il quale si è registrato un calo della domanda sia di prima casa che di casa vacanza. Da gennaio si percepiscono invece segnali positivi, con una ripresa della domanda e dell’ interesse per l’ acquisto immobiliare. I prezzi sono comunque in discesa, anche perché i proprietari che intendono vendere sono più propensi a rivedere le loro richieste.

Si sono realizzate anche compravendite per investimento soprattutto da parte di coloro che avevano un capitale iniziale a disposizione e che si sono orientati sull’ acquisto di soluzioni indipendenti e palazzine da ristrutturare. Più numerose le compravendite nella fascia di spesa inferiore a 250 mila euro e superiore a 300 mila euro. In difficoltà la fascia di spesa compresa tra 250 e 300 mila euro, dove più facilmente si ricorre al mutuo.

Tra le zone più apprezzate da chi cerca la casa per uso diretto c’ è la zona sopra la Ferrovia e sopra la Strada Statale dove tra l’ altro, negli ultimi anni, sono stati fatti numerosi interventi di nuova costruzione. Il nuovo si vende a prezzi medi di 2500 euro al mq.

Chi cerca la casa vacanza, quasi sempre è residente nell’ Alta Emilia e in Lombardia, si orienta verso viale Fiume, viale Bovio, via Dante e via Carducci dove prevalgono i complessi condominiali. Si possono toccare valori di 1000 euro al mq in più per le abitazioni situate fronte mare. La richiesta si orienta su bilocali e trilocali, dotati di box o posto auto, elemento fondamentale per la realizzazione della compravendita. Da segnalare che è stata ormai ultimata la Darsena e che tutta la zona circostante si è rivalutata perché sono sorte anche delle attività commerciali. Ci sono poi delle abitazioni degli anni ’70 il cui valore adesso è di circa 3000 euro al mq.

Riccione
In calo del 5.1% le quotazioni delle abitazioni nella seconda parte dell’ anno. Non conosce cali il mercato della seconda casa nelle zone centrali della cittadina romagnola, in particolare su viale Ceccarini e in zona Abissinia. La ricerca della seconda casa vede protagonisti soprattutto acquirenti di Bologna, a seguire Reggio Emilia e Milano. Si cercano prevalentemente abitazioni con due camere da letto. Determinante la presenza del terrazzo abitabile, a cui talvolta si sacrifica anche la presenza del box o del posto auto, comunque apprezzati. Gli acquisti si realizzano nella maggioranza dei casi senza ricorso al finanziamento. Una delle zone apprezzate da chi cerca la seconda casa è Abissinia dove, al momento si registrano quotazioni, sulle nuove costruzioni, che oscillano da 8500 a 10 mila euro al mq.

Le abitazioni di viale Ceccarini sono molto richieste ma la bassa offerta rende difficile una valutazione dei prezzi della zona, soprattutto se ci si trova di fronte a pezzi unici. Le soluzioni presenti, degli anni ’30 – ’40, possono toccare anche top prices di 10mila – 11 mila euro al mq. Da segnala re la continuazione dei lavori per migliorare il lungomare della cittadina.

Tra le zone che hanno subito un ribasso maggiore delle quotazioni si segnala anche Riccione – Alba dove i potenziali acquirenti cercano sia come prima che come seconda casa. Chi cerca quest’ ultima tipologia di abitazione si rivolge soprattutto ad Alba Sud – Porto, più vicino al mare, dove cercano persone residenti a Milano o a Modena.

Le richieste si orientano verso bilocali (da 45 a 60 mq) possibilmente in buone condizioni. La zona offre prevalentemente condomini degli anni ’70, con poche unità abitative. Per una tipologia usata in discrete condizioni si spendono mediamente 4300 euro al mq. Tra coloro che cercano la prima casa i quartieri più richiesti sono Alba – Parco e Alba – Punta Est dove oltre ad esserci piccoli contesti condominiali si possono trovare anche delle soluzioni indipendenti. Più basse le quotazioni che si registrano nel quartiere di Marano e Spontricciolo, più decentrato rispetto al Centro della cittadina e dove per una tipologia usata in discrete condizioni si possono spendere mediamente 2300 euro al mq.

Ufficio Stampa Tecnocasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>