News. Vacanze estive, utilizzare i contratti Confedilizia

di Redazione Commenta

Le vacanze estive sono l’ occasione che molti attendono per prendere in affitto una casa dove trascorrere in piena libertà i propri momenti di relax (brevi o lunghi che essi siano). Indubbi sono i vantaggi che si hanno nello scegliere questa forma di villeggiatura: basti pensare alla libertà di movimento nel poter organizzare al meglio la propria giornata, nel regolare i propri ritmi sulla base di quelli dei più piccoli o semplicemente per risparmiare qualcosa rispetto alle soluzioni alberghiere.

Per evitare, però, che l’ affitto tra privati possa generare conflitti futuri (che possono sorgere soprattutto dal non avere saputo regolare nel modo giusto il rapporto), gli interessati possono avvalersi delle tre formule contrattuali previste dalla Confedilizia allo scopo (contratto week – end, per vacanze di 2 / 3 giorni; contratto per le locazioni brevi vacanze, per periodi da 10 / 15 giorni ad un mese massimo; contratto per le locazioni ad uso turistico, per periodi superiori ad un mese), utilizzando i modelli di contratto all’ uopo predisposti e reperibili presso le Associazioni territoriali della Confedilizia.

Sul sito Internet della Confedilizia è presente il Decalogo per una villeggiatura senza liti, in cui si possono trovare consigli e regole da seguire affinché si possa parlare di locazione ad uso turistico e non di altre figure giuridiche simili, ma con obblighi differenti (si pensi alla disciplina degli affittacamere).

I proprietari di casa che vogliono agevolare la permanenza del proprio inquilino nella casa affittata e farlo sentire a proprio agio anche in luoghi a lui sconosciuti, possono compilare – scaricandolo sempre dal sito della Confedilizia – il Libretto d’ uso della casa di villeggiatura, vale a dire un documento – opportunamente compilato dal locatore – nel quale vengono racchiuse non solo tutte le informazioni relative agli impianti domestici presenti nell’abitazione, ma anche i dati relativi al portiere (se esistente) e alla persona da contattare in caso di necessità e di urgenza, le informazioni sui principali punti di riferimento del quartiere (quali, per esempio, farmacia, ospedale, mezzi di trasporto pubblici o privati) ecc.

A completamento del libretto si consiglia di allegare anche una cartina della città e depliant aggiornati relativi a musei, mostre e convegni vari. Dallo stesso sito può essere scaricato anche il cartoncino del tempo, da compilare e fornire all’ ospite nelle locazioni brevi per informarlo sulle previsioni meteo (pure reperibili – continuamente aggiornate – sul sito).

di Corrado Sforza Fogliani
presidente Confedilizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>