Mercato immobiliare turistico mare Centro: la Campania

di Redazione Commenta

Ancora in viaggio alla scoperta del mercato immobiliare delle più belle località turistiche italiane: oggi approdiamo in Campania e, grazie alle analisi condotte dall’ Ufficio Studi Tecnocasa, possiamo individuare le preferenze di chi cerca la seconda casa nella terra del sole.

Dallo studio risultano in diminuzione i valori delle seconde case in Campania dove si registra una contrazione del 5,9%. Tra le province che hanno segnalato la diminuzione più sensibile dei prezzi c’ è quella di Napoli con -4,7%, a seguire quella di Salerno con – 7%.

Provincia di Salerno
Amalfi

In lieve ribasso le quotazioni degli immobili di Amalfi (-1,4%) nella seconda parte del 2008. I tempi medi di vendita si sono allungati sensibilmente. Per un acquisto medio in zona bisogna preventivare una somma non inferiore a 300 mila euro. Per quanto riguarda le tipologie sono molto ambiti i bilocali di 50 – 60 mq, comodi, luminosi, in posizione centrale e possibilmente con la presenza di spazi esterni.

Anche i tagli più piccoli tengono bene il mercato. Si registrano richieste di soluzioni indipendenti. Una buona percentuale di acquirenti proviene dalle altre province campane e dall’ estero (soprattutto americani). Chi cerca soluzioni indipendenti si orienta verso Ravello, Praiano e Positano. Si registra interesse anche verso altri centri meno noti come Scala e Furore, oltre che per le zone periferiche del Comune di Amalfi (Lone, Pastena e Pogerola).

Le soluzioni indipendenti più costose sono quelle panoramiche, per le quali si superano anche il milione di euro. Ma è possibile spendere 150.000 – 200.000 euro se si acquista un’ abitazione completamente da ristrutturare, distante dalla strada principale ed accessibile grazie a scalinate: si tratta di un segmento di mercato recentemente riscoperto.

Sempre sostenuta la richiesta di immobili per il Centro di Amalfi dalla caratteristica architettura arabo – normanna. Le valutazioni partono da 5.000 euro al mq per arrivare a punte di 10.000 euro al mq nelle prestigiose e panoramiche zone di Vagliendola e Sant’ Antonio.

Negli ultimi anni sono in corso interventi per la riqualificazione del Centro storico. Tra questi la costruzione di un grande parcheggio in roccia in grado di contenere oltre 200 posti auto: un’ opera con cui si conta di ridurre la carenza di parcheggi.

Locazioni
Sul fronte delle locazioni si consolida sempre più la tendenza degli italiani a prediligere vacanze settimanali. Particolarmente vivace la richiesta di soggiorni settimanali anche da parte di stranieri che scelgono prevalentemente soluzioni indipendenti. Non si prevedono variazioni dei valori delle locazioni per la prossima estate anche se al momento le richieste sono ancora poche perché negli ultimi anni i tempi intercorrenti tra la richiesta di prenotazione ed il periodo di soggiorno si sono notevolmente ridotti.

Nella seconda parte del 2008 a Vietri sul Mare si sono realizzate soprattutto compravendite di seconda casa e la situazione di mercato ha permesso di concludere trattative a prezzi interessanti. Si continuano a compravendere le soluzioni indipendenti e quelle di pregio soprattutto nella frazione di Raito dove si rivolgono acquirenti provenienti da tutta Italia ma anche dall’ estero alla ricerca di soluzioni con vista mare.

Per questo tipo di acquisto si deve mettere in conto un prezzo medio di 4.000 euro al mq. Ricercati anche gli appartamenti di piccolo taglio acquistati soprattutto da clienti provenienti dalla regione Campania e limitrofe che li utilizzano durante le vacanze e nei week – end.

Nel centro storico si possono trovare case d’ epoca, palazzine con ingresso su strada e che si sviluppano su pochi livelli. Se gli immobili godono di vista mare e sono in buone condizioni costano 3.600 – 4.000 euro al mq.

A seguire nelle preferenze di chi cerca la casa vacanza c’ è la frazione di Albori con caratteristiche soluzioni medievali che hanno il soffitto a volta e che oscillano da 2.500 a 4.000 euro al mq a seconda che siano ristrutturate o abbiano la vista mare. La frazione più richiesta in assoluto è la Marina di Vietri dove è stato fatto un importante lavoro di riqualificazione del lungomare. Anche in questa località si possono trovare soluzioni ante 1967. Di Vietri sul Mare si apprezza la vicinanza alle uscite autostradali e le famose ceramiche.

Provincia di Napoli
Isola di Capri

Stabili le quotazioni immobiliari nel secondo semestre del 2008 a Capri. Il mercato immobiliare si vivacizza particolarmente in primavera ed in estate, alimentato da acquirenti provenienti in buona parte da Napoli e provincia ma anche dal resto d’ Italia e dall’ estero (in crescita le richieste da parte di turisti russi). La presenza di un piccolo spazio esterno come un giardino o un terrazzo riveste sempre un ruolo molto importante nella decisione finale dell’ acquirente.

A Capri
L’ area più prestigiosa e richiesta è quella a ridosso di piazza Umberto I, nel Centro storico, dove si trovano i negozi di griffe internazionali. In questa area, per l’ acquisto di un appartamento in buono stato, si spendono circa 15 mila euro al mq, con quotazioni più elevate per gli appartamenti ben ristrutturati e con vista mare.

I prezzi scendono allontanandosi dalle zone centrali: infatti in molte parti dell’ isola ed in particolare nel Centro storico è possibile circolare solo con mezzi pubblici o taxi e per questo le zone centrali sono preferite. Stessa situazione ad Anacapri, dove le richieste si concentrano nel Centro storico e nell’area balneare in direzione della località del faro. Al di fuori dei Centri storici l’ edilizia dell’ isola è caratterizzata da soluzioni indipendenti e semindipendenti che presentano finiture di pregio o vista panoramica.

Locazioni
Il mercato degli affitti negli ultimi anni è cambiato, sono quasi scomparse le locazioni mensili sostituite da affitti settimanali o bisettimanale.

Ischia e Forio di Ischia
In diminuzione le quotazioni di Ischia e Forio di Ischia nella seconda parte del 2008 durante la quale i proprietari iniziano a capire che i prezzi della richiesta sono oramai troppo elevati e li ridimensionano in modo da diminuire il divario esistente tra domanda ed offerta.

Ad acquistare l’ abitazione in queste zone sono principalmente persone residenti a Napoli ma non mancano quelle residenti in altre regioni d’ Italia. La ricerca si orienta soprattutto verso bilocali e piccoli trilocali, intorno a 60 mq, dotati di posto auto e di uno spazio esterno. Preferite le abitazioni con ingresso autonomo, come ad esempio gli appartamenti in villa.

Tra le località richieste ci sono Ischia Porto, Ischia Ponte e Forio d’ Ischia. A Ischia Porto le abitazioni più apprezzate si trovano su corso Colonna dove prevalgono le soluzioni degli anni ’70 e dove si possono registrare quotazioni medie di 6000 euro al mq. Stessi prezzi si registrano a Ischia Ponte dove la zona più richiesta è quella di Cartaromana.

A Ischia, tra le vie più apprezzate si segnalano via delle Ginestre, via dello Stadio e via Michele Mazzella dove le quotazioni per una tipologia in buono stato scendono a 5000 euro al mq. A Forio d’ Ischia una delle zone più richieste, ma anche più esclusive, è quella di S. Francesco che offre appartamenti e ville singole che partono da 6000 – 7000 euro al mq. Da segnalare una serie di lavori per il miglioramento della zona di Ischia Porto.

Locazioni
Sul mercato delle locazioni si registrano i seguenti valori per un bilocale di quattro posti letto: 1000 euro a giugno, 2000 euro a luglio, 3000 euro ad agosto e 1000 euro a settembre.

Fonte: Ufficio Stampa Tecnocasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>