News. Aumentano le costruzioni con piscina, + 17% rispetto al 2008

di Redazione Commenta

Alzi la mano chi non ha mai sognato di avere una villa con piscina. Esteticamente bella ed elegante, la piscina rimane nell’ immaginario comune e si conferma uno degli accessori per la casa più desiderati. Secondo Immobiliare.it cresce in tutta la penisola la voglia di un tuffo sotto casa. Lazio, Toscana e Lombardia le regioni con la più alta concentrazione di case con piscina.

Secondo una ricerca condotta su un campione di 5.300 inserzioni da Immobiliare.it, primo portale immobiliare italiano per gli annunci di settore con oltre 450.000 proposte, le ville si trovano principalmente nelle zone residenziali delle città e negli hinterland metropolitani.

La maggior concentrazione risulta in Lazio ed in Toscana.
Infatti, al primo posto della classifica delle province con il più alto numero di ville accessoriate di piscina troviamo Roma, con ben il 13% di questi lussuosi immobili. Il costo? Mediamente 860.000 euro per una villa di 188 mq.

In Toscana troviamo un altro 18% delle ville con piscina, localizzate per lo più nelle zone collinari di Lucca e Firenze, spesso prestigiose dimore. Significativa, poi la presenza tra Milano e Brescia (7% delle ville con piscina in Italia) con un costo di 560.000 euro per una villa di 160 mq.

Veneto
Non sul podio, ma sempre con un dato significativo il Veneto; il carattere fortemente imprenditoriale della regione trova espressione anche nel sognato accessorio, è qui, infatti, che sono state costruite il 6% delle ville italiane con piscina, con una superficie media di 175 mq e un costo di 470.000 euro.

Per chi cerca soluzioni più accessibili, ma non per questo meno confortevoli, oggi riscuote sempre maggior successo la formula di appartamenti con piscina all’ interno dei servizi condominiali. Da un’ analisi effettuata su oltre 4.500 annunci, emerge che nel 73% dei casi questa tipologia d’ immobile è diffusa nelle località turistiche dove, l’ utilizzo della piscina, migliora la qualità dell’ immobile stesso.

La Versilia, la Riviera Adriatica, la Liguria, la zona dei laghi, la Sardegna
Sono le aree che presentano il più alto numero di appartamenti con piscina. Il restante 27%, invece, si concentra intorno le aree metropolitane di Milano e Roma (in questo caso il costo medio per un appartamento di 95 mq è di 395.000 euro). Secondo i dati rilevati dal portale immobiliare, si è verificato un aumento nella costruzione di piscine nei nuovi complessi edilizi: +22% rispetto al 2008.

Carlo Giordano, Amministratore Delegato del Gruppo Immobiliare.it, sottolinea l’ importanza dell’ aspetto economico: “Considerando che il valore medio dell’ immobile provvisto di vasca acquatica cresce di circa il 9 – 11% rispetto ad un immobile equivalente, ma senza la piscina, dotare l’ abitazione del sofisticato accessorio è una scelta conveniente in rapporto al costo della piscina stessa”.

Ma che forma hanno le piscine degli italiani?
Nell’ 80% dei casi viene scelto il modello tradizionale, di forma rettangolare (mediamente larga 5 metri e lunga 12). Ma il rimanente 20% si sbizzarrisce in modelli più vistosi: tra le più gettonate quelle a forma di cuore con tanto di scalinata. Quasi tutti i modelli sono dotati di lucine per l’ illuminazione notturna, che permettono di godersi l’ ambiente acquatico anche di sera. Ma i costi di gestione? 90 euro il solo costo dell’ acqua necessaria a riempire una piscina rettangolare tradizionale.

Infine, le piscine sono irrinunciabili per gli amanti dell’ extra lusso: le dimore sono situate in luoghi unici e ognuna presenta un prezzo diverso a seconda delle caratteristiche, per citare alcuni esempi: 35 milioni la somma richiesta per una villa a Capri, 6 milioni per una villa storica a Cernobbio sul lago di Como, quasi 4 per una villa nella notturna Forte dei Marmi e 3 per un casale immerso nella verde Toscana.

Per ulteriori informazioni
Ufficio Stampa Gruppo Immobiliare.it
LEWIS PR per Immobiliare.it
[email protected]

Cristina Fumo
[email protected]

Gabriele Sciuto – Alessia Brugora
Tel. 02 89825209 – 02 40741305

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>