Idea vacanza. Un giorno in Liguria lungo le rotte dei “Delfini Metropolitani”

di Redazione Commenta

Nella stagione estiva partecipa all’ avvistamento dei Cetacei (Whale watching ) nel Mar Ligure, nell’ ambito del progetto di Ricerca “Delfini Metropolitani” all’ interno del Santuario Internazionale dei Cetacei.

Gli avvistamenti avvengono mediante escursioni in battello con gli esperti del WWF e dell’ Acquario di Genova, seguendo il codice di comportamento da adottare in presenza di cetacei (linee guida suggerite da Accobams). I Cetacei sono particolarmente numerosi in quest’ area marina per un complesso di cause che favoriscono non solo questi animali, ma l’ attività biologica in generale.

La conformazione dei fondali, l’ azione dei venti creano un particolare regime di correnti di risalita di acque profonde ricche di nutrienti. Questo fenomeno associato all’ irradazione solare genera un’ elevata produttività di fitoplancton, primo anello fondamentale della catena alimentare. Del fitoplancton si nutre una cospicua biomassa di zooplancton, che attira le diverse tipologie di predatori tra cui i cetacei.

Durante l’ escursione in mare i biologi del WWF e dell’ Acquario di Genova illustrano il comportamento e la biologia di questi splendidi animali fornendo indicazioni in merito all’ avvistamento, al loro riconoscimento e classificazione (delfini, tursiopi, stenelle striate, balenottere, capodogli, globicefali, grampi e zifi).

Lo studio procede attraverso la raccolta di immagini forografiche con l’ indicazione della posizione esatta della specie e del numero di individui, i dati vengono confrontati periodicamente con quelli raccolti da altri gruppi di studio, partner scientifici del progetto.

Viene valutata, inoltre, l’ interazione di questi mammiferi marini con le attività umane, come la pesca e il traffico marittimo, sottolinendo l’ importanza della conservazione e della gestione dell’ ambiente marino costiero. I turisti possono scattare fotografie utilizzabili per la ricerca.

Come arrivare
Partenza a Genova, zona Expò, molo accanto all’ Acquario di Genova, perlustrando il tratto di mare tra Genova e l’ Area Marina Protetta di Portofino.

Imbarco ogni martedì e sabato dalle ore 13,00 con rientro alle 18,00 circa (condizioni meteo – marine permettendo).

L’ escursione in battello sulle rotte dei cetacei è acquistabile, al prezzo di 32 Euro per gli adulti e 15 Euro per i ragazzi (4 – 12 anni)

Per informazioni
Tel. 010 267312
WWF Liguria
Vico Casana 9/3
16123 Genova

Per prenotazioni visitare il sito: www.incomingliguria.it
Oppure telefonare 010 2345666
Incoming Liguria, il Tour operator dell’ edutainment

(Nella foto Stenella Striata, diffusa a migliaia nel Mar Ligure, foto di Vittorio Puggioni)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>