Mercato immobiliare. Locazioni: in forte calo a Roma e Milano

di Redazione Commenta

Per quanto riguarda il mercato della locazione di immobili per le attività economiche, nel II Rapporto Nomisma 2009 sul mercato immobiliare si evidenzia che la congiuntura negativa indebolisce fortemente i progetti di rilocalizzazione e, ancor più, di espansione, mentre la parola d’ ordine è riduzione dei costi e razionalizzazione degli spazi, con l’ effetto di una domanda particolarmente debole e il diffondersi di richieste di rinegoziazione dei canoni di locazione.

Prezzi dei canoni d’ affitto in altalena nel primo semestre di quest’ anno secondo l’ ultimo rapporto di idealista.it relativo a tre delle principali città italiane: Milano, Torino e Roma. A Milano, dopo la frenata dei prezzi degli immobili da locare registratasi già a partire dal luglio dello scorso anno e proseguita poi con un leggero calo nella seconda parte dell’ anno, la caduta dei prezzi ha registrato un’ accelerazione in questo primo semestre del 2009.

In base all’ analisi condotta su un campione di 1.125 immobili presenti nel portale, affittare casa a Milano costa l’ 1,5% meno di sei mesi fa e un 2,4% in meno rispetto allo stesso periodo dell’ anno scorso. Per la Capitale, dai dati di oltre 600 immobili del portale, emerge un mercato delle locazioni in sofferenza nel corso dei primi sei mesi dell’ anno.

Infatti, la media cittadina dei canoni, pur nettamente superiore a quella milanese, ha subito un importante calo del 3,9% in soli sei mesi. In controtendenza rispetto alle due principali città italiane per numero di abitanti, Torino registra un ulteriore incremento dei canoni negli ultimi sei mesi (+1,3%), dopo un lieve aumento nell’ ultima parte del 2008 e ora il prezzo medio di un immobile in affitto sale dell’ 1,6% rispetto allo stesso periodo dell’ anno scorso.

Fonte: Tecnoborsa
www.tecnoborsa.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>