L’ Agente Immobiliare. L’ opinione di Armando Barsotti in risposta ai notai

di Redazione Commenta

Anche per gli agenti immobiliari professionali come il sigillo dei Notai l’ attività professionale è un impegno per la vita. Infatti la professione di agente immobiliare svolta in modo veramente professionale è una pedina molto importante nella filiera degli adempimenti necessari e obbligatori per la conclusione di un affare immobiliare nelle dinamiche del mercato stesso.

È sempre più difficile arrivare all’ apice della professionalità dovendo combattere quotidianamente con la giungla delle improvvisate novelle normative e degli adempimenti obbligatori, ma quando la porta si apre verso la scala del successo sarebbe un fiore all’ occhiello, un orgoglio per un vero agente immobiliare poter contare anche sulla continuità generazionale della sua azienda e della sua attività professionale. Purtroppo non sempre ci si riesce….. Si perde spesso la continuità del nome e dei vari Brand aziendali già affermati e noti nel mercato immobiliare.

Come nel notariato, anche nel mondo dell’ intermediazione immobiliare ci sono due o più categorie di agenti immobiliari o anche più di due. Per entrambe ci si riferisce a coloro che sono iscritti nel ruolo camerale di cui alla legge 39 / 1989.

Ma la prima si identifica in quelli che sono anche senza fede professionale, opportunisti che vivono alla giornata, gli abusivi, ovvero la stragrande maggioranza di chi intermedia in modo non professionale e occasionale.

L’ altra invece s’ identifica in quelli che, pur avendo anche ruoli diversi in riferimento all’ età, all’ esperienza e all’ anzianità di lavoro, hanno sempre viva e forte la fede e il senso del dovere etico professionale di assistenza e consulenza globale, esclusivamente a vantaggio del cliente stesso, per l’ ottimizzazione della fase di closing dell’ affare immobiliare.

Molto spesso i clienti si lamentano quando pagano onorari, spese e imposte ad un notaio e / o quando pagano una provvigione ad un agente immobiliare. I contenuti delle affermazioni sono simili. Per un notaio si dice: con una firma e un timbro, mentre per l’ agente immobiliare si dice mi ha accompagnato a vedere una casa e poi mi chiede. Sono entrambe realtà fortunatamente rare, dove per i diversi rappresentanti è mancata la comunicazione globale e forse anche qualche altro servizio. Per gli agenti immobiliari forse l’ amore per la soddisfazione del cliente.

I notai a numero chiuso sono circa 5.000 in Italia e il concorso di accesso è equo e selettivo. Gli agenti immobiliari iscritti al ruolo agenti affari in mediazione di cui alla legge 39 / 1989 sono oltre 50.000!!!, compresi coloro che per possesso di titolo di studio (ragionieri laureati in economia ecc …) hanno ottenuto fino a pochi anni fa il diritto di iscrizione automatica nel Ruolo senza aver frequentato il corso preparatorio e aver sostenuto l’ esame di ammissione. Il tutto grazie alle lenzuolate o simili di alcuni politici d’ avventura.

I clienti che pagano provvigioni di intermediazione immobiliare ad abusivi o ad altri professionisti occasionali comunque non iscritti al Ruolo di cui alla legge 39 / 1989, dovrebbero identificare innanzi al notaio (come espressa dichiarazione obbligatoria nell’ atto di trasferimento) il soggetto percettore l’ ammontare della somma e indicare la modalità del pagamento, in modo che poi per obbligo di legge il notaio provveda a segnalare all’ Agenzia delle Entrate, così come viene fatto per i compensi ricevuti dagli agenti immobiliari regolarmente iscritti al ruolo che abbiamo intermediato tale affare immobiliare oggetto della compravendita.

Profilo di Armando Barsotti (nella foto)
È l’ agente immobiliare tra i più conosciuti e stimati nella provincia di Pisa e anche in campo nazionale. 54 anni, giacca blu e / o nera, camicia bianca e / o azzurra, cravatta in tono dal 1 Settembre al 31 Luglio di ogni anno, Agente e Consulente Immobiliare dall’ Aprile 1981, in provincia di Pisa, 28 anni di carriera alle spalle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>