Publiredazionale. La sirena di qualità è sempre certificata IMQ. Intervista a Giuseppe Manente, titolare di Venitem

di Redazione Commenta

Giuseppe Manente è tra i maggiori produttori italiani di sirene e ci guida alla scelta del prodotto di qualità. Amministratore delegato con Marcello Manente del Gruppo Venitem, risponde ad alcune domande sui più recenti traguardi dell’ azienda, rapportati all’ attuale condizione del mercato.

Quanti tipi di sirene esistono sul mercato?
Esistono modelli da esterno e da interno. I primi segnalano all’ esterno dell’ abitazione – attraverso un suono prolungato e un lampeggio – che qualcuno si è introdotto in casa. La funzione lampeggiante è importante soprattutto durante le ore notturne, quando diventa più difficile individuare in modo rapido il punto esatto da cui proviene l’ allarme.

La sirena da interno funge, invece, da deterrente nel momento in cui l’ intruso è riuscito a superare le misure di protezione e a introdursi in casa. Il suo suono – che tra le mura domestiche risulta amplificato – ha la funzione di disorientarlo e indurlo alla fuga.

Come scegliere un prodotto di qualità?
La scelta deve cadere su sirene certificate IMQ II oppure III livello, garanzia che il prodotto è stato costruito secondo criteri che lo rendono sicuro per chi lo utilizza. Uno di tali criteri riguarda, ad esempio, la frequenza del suono, che deve essere tale da non risultare nociva per l’ udito. La certificazione IMQ prevede anche che la sirena sia dotata di protezione contro l’ apertura e la sua rimozione dal muro. In particolare, la certificazione IMQ III livello prevede che la sirena sia protetta anche dai tentativi di perforazione. In questi casi, deve scattare puntuale l’ allarme.

Un ultimo consiglio?
Fondamentale è l’ autoalimentazione, il fatto, cioè, che possa funzionare con una propria batteria, anche in caso di momentanea assenza di corrente. Ricordiamo che la sirena non è un accessorio. La sua funzione è di fondamentale importanza nel richiamare l’ attenzione sull’ episodio di allarme e nell’ allertare il primo intervento. Dunque, deve essere sempre in buone condizioni, deve poter funzionare sempre, anche in caso di assenza di elettricità, dovuta, ad esempio, a un’ azione di sabotaggio da parte dei ladri.

Per informazioni
Sede Legale e Operativa
Via del Lavoro, 10
30030 Salzano (Ve)
Tel. +39.041.5740374 – Fax +39.041.5740388
[email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>