Idea week end di fine estate. Al Castello di Paderna (PC) la mostra dedicata ai prodotti della terra dimenticati

di Redazione Commenta

Dopo la casa, un po’ di relax con “Frutti Antichi: il “Come eravamo” di piante, fiori e frutti da agricoltura biologica, la mostra della qualità e della tradizione che per due giorni riempie il Castello di Paderna (PC) di frutta, fiori, artigianato e prodotti tipici, fra incontri e degustazioni.

Sabato 3 e domenica 4 ottobre 2009 profumi, colori e gusti dimenticati riempiono i cortili del Castello, uno dei manieri piacentini dell’ Associazione dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, regalando un caleidoscopio di insolite forme e originali accostamenti. Promossa dal FAI, Comitato di Piacenza e dal Castello di Paderna, la mostra vive grazie al paziente lavoro di ricerca e all’ entusiasmo degli organizzatori.

L’ obiettivo della mostra sarà coinvolgere con nuove proposte: come i Patriarchi vegetali d’ Italia e i loro frutti, mantenendo vivo il filo conduttore tradizionale: vale a dire la frutta antica ed in particolare le mele, presenti in molteplici varietà. Sempre più qualificata la sezione dedicata ai vivaisti che da sempre espongono nel parco il meglio delle loro produzioni.

Familiarità d’ altri tempi e alta qualità caratterizzano questa manifestazione in cui si possono ritrovare sapori autentici. Sono presenti un’ area per lo scambio di semi e talee, per conversazioni e degustazioni, giochi e spazi riservati ai bambini, un punto di ristoro e il parcheggio (gratuito). In occasione della manifestazione inoltre, il Comitato FAI di Piacenza organizza una raccolta fondi per il recupero della Selva di San Francesco ad Assisi.

Per entrambe le giornate di sabato 3 e domenica 4 ottobre l’ orario va dalle 9 alle 18, il biglietto di ingresso intero costa 6 euro, il ridotto 4 euro (da 13 a 16 anni, oltre 65 anni, aderenti FAI, possessori Card Castelli e gruppi di almeno 15 persone), ed è gratuito fino ai 12 anni.

Il tagliando dà diritto a visitare anche il Castello di Montanaro. Il castello, in condizioni precarie e in attesa di restauro, ha una storia affascinante iniziata nel 1385. Di particolare interesse il cortile con loggiato e i saloni affrescati da Bartolomeo Rusca. I visitatori che aderiranno al FAI in occasione della mostra avranno diritto all’ ingresso gratuito.

Per informazioni
info Turismo Service Artemisia
334.9790207
[email protected]
www.castellodipaderna.it
[email protected]

Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza – Club di Prodotto.
Tel. 0521.829055 / 823221
www.castellidelducato.it
[email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>