Evento. Saie 2009 – Salone Internazionale dell’ Industrializzazione Edilizia

di Redazione Commenta

Saie 2009
28 – 31 ottobre
Quartiere fieristico
Bologna

Innovazione tecnologica e cultura del costruire sono un binomio inscindibile di SAIE, il salone internazionale delle costruzioni dove più di 1700 aziende mostrano i loro prodotti e sistemi e si incontrano con 180.000 operatori del settore per discutere e confrontarsi su soluzioni, progetti, tecnologie per costruire il futuro.

I saloni tematici
Con Saienergia dal 2008 SAIE è anche il salone che cerca di far parlare operatori diversi per fornire risposte integrate ad un settore che cambia e che deve rispondere alle richieste di una maggior attenzione ambientale, maggiore efficienza energetica e sicurezza.

La Via dell’ efficienza energetica ha il suo punto nodale nel padiglione 14 con SAIEnergia, lo spazio interamente dedicato all’ energia rinnovabile e all’ efficienza energetica applicate al mondo dell’edilizia e delle costruzioni, con particolare attenzione alle soluzioni abitative ad elevata efficienza e a basso costo.

LaterSAIE è lo spazio espositivo interamente dedicato ai produttori del settore dei laterizi, che consente un ampio sguardo sullo specifico comparto e sulla relativa offerta, sia merceologica che tecnologica.

SAIEBit è lo spazio dedicato ai Sistemi informatici e alle Società di servizi che occupa i Padiglioni 18 e 20. SAIEBit, è diventata negli anni il punto di riferimento dove Software – Houses e Società di Servizi per imprese di costruzione e architettura propongono le ultimissime novità in campo informatico.

SAIE Legno
è lo spazio che ogni anno il SAIE dedica all’ edilizia in legno, alle strutture ed ai componenti in Legno. SAIE Legno occupa per intero il Padiglione 16, al centro dell’ area del Costruire Sostenibile.

SAIEConcrete
torna con l’ iniziativa speciale di SAIE – organizzata con la Consulta del Calcestruzzo – dedicata al cemento armato per mostrare, attraverso seminari, convegni ed esposizioni, le ultime innovazioni nonchè l’ attualità del prodotto calcestruzzo.

Entra a SAIE09 una iniziativa nata dalla collaborazione fra SAIE, Confindustria Marmomacchine e Pietra Autentica per portare a SAIE le realizzazioni in pietra di famosi designer realizzate con le più moderne tecnologie.

Cuore Mostra
Focalizza i temi di maggiore attualità nel dibattito architettonico contemporaneo, è diventato il momento culturale che fa affluire a Bologna numerosi professionisti interessati all’opera dei maestri dell’architettura contemporanea.

SAIE Selection
è un concorso articolato in due sezioni dedicato Social housing ed efficienza energetica: da queste priorità prende il via il concorso di Saie dedicato alle Soluzioni abitative sostenibili a basso costo e a basso consumo energetico, riservato a studenti e giovani progettisti. Un’ occasione da non perdere per far emergere le proprie potenzialtà, fondendo in un solo progetto due fattori strategici per il futuro: sostenibilità e innovazione

La giuria, composta da progettisti internazionali è presieduta dall’ arch. Mario Cucinella. I risultati della selezione saranno esposti nella mostra organizzata appositamente al Centro Servizi.

Per il terzo anno consecutivo il SAIE sarà il luogo dedicato all’ innovazione con la mostra di Material ConneXion, in cui saranno esposti materiali e tecnologie innovative per un nuovo modo di costruire accanto all’ esposizione della Selezione novità SAIE09.

Contatti
SAIE BolognaFiere
Viale della Fiera, 20
40128 Bologna
Tel. 39 051 282111- Fax 39 051 6374013
www.saie.bolognafiere.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>