Evento. Cersaie 2009: va in scena l’ eccellenza

di Redazione Commenta

Salone Internazionale della Ceramica
per l’ Architettura e dell’ Arredobagno
29 settembre – 3 ottobre 2009
Ventisettesima edizione
Quartiere fieristico di Bologna

Un appuntamento da non perdere per un vasto pubblico di operatori: architetti e interior designer, progettisti, imprese di posa e società di costruzione, provenienti dai cinque continenti ed alla ricerca delle ultime tendenze in fatto di soluzioni abitative.

Lo spazio a disposizione è completamente esaurito, a conferma dell’ importanza internazionale dell’ evento; 1010 imprese, provenienti da 34 paesi, in rappresentanza di 5 settori espositivi. Le aziende di piastrelle di ceramica sono 494, di cui 321 italiane e 173 estere; 374 quelle del comparto arredobagno (348 italiani e 26 esteri), con il meglio della produzione mondiale. Un valore internazionali sottolineato anche dall’ autore del manifesto dell’ edizione 2009, l’ architetto ticinese Mario Botta, uno dei grandi maestri dell’ architettura contemporanea.

Ricco e di alto profilo il calendario degli eventi
Il primo, di carattere istituzionale, è in agenda per martedì 29 settembre 2009 presso la Sala Europa del Palazzo dei Congressi, dove alle ore 11.00 si tiene il convegno economico dal titolo Competitività e credito oltre la crisi promosso da Confindustria Ceramica e organizzato da Edi.Cer. Spa. Moderatore Maurizio Beretta, protagonisti del confronto sono il Vice Ministro per lo Sviluppo Economico Adolfo Urso, il Presidente della Regione Emilia – Romagna Vasco Errani, il Deputy Ceo di UniCredit Group Roberto Nicastro e il Presidente di Confindustria Ceramica Franco Manfredini.

Cersaie incontra gli operatori internazionali dell’ informazione durante la Conferenza Stampa Internazionale Ceramic Tiles of Italy, che si svolge mercoledì 30 settembre 2009 alle ore 18.30 all’ interno dell’ Arena del Sole, in via Indipendenza n. 44 a Bologna. A fare gli onori di casa il Direttore Generale di Confindustria Ceramica Armando Cafiero, affiancato al tavolo dei relatori dal Presidente dell’Associazione Franco Manfredini, il Presidente della Commissione Attività Promozionali di Confindustria Ceramica Vittorio Borelli e il Presidente di Mapei Giorgio Squinzi.

L’ appuntamento, promosso da Confindustria Ceramica in collaborazione con ICE e organizzato da Edi.Cer. SpA con il contributo di Mapei, si rivolge anche ai numerosi architetti ed interior designer presenti a Cersaie. La conferenza stampa sarà animata da tre importanti eventi: la proiezione del video I Palazzi di Nabucco , la presentazione dei siti web Galleria Progetti, Galleria Prodotti e S_tiles, e la consegna del XIII Ceramic Tiles of Italy Journalism Award 2009. A seguire, la cena di gala nei Chiostri della Basilica di Santo Stefano, nel corso della quale si svolge la cerimonia di consegna del Confindustria Ceramica Distributors Award 2009 e dei Cersaie Awards 2009.

Paesaggio e architettura si incontrano in una mostra che valorizza gli spazi verdi e l’ utilizzo della ceramica a Green Street, frutto di un accordo siglato tra Cersaie e la fiera ExpoGreen. La mostra è stata inaugurata in occasione dell’ apertura di ExpoGreen (11 – 13 settembre 2009) e resta visitabile durante i 5 giorni del Cersaie. A questa si aggiungono le mostre Scatti per il futuro, esposizione multimediale delle foto e dei video di Alessandro Paderni per la realizzazione di S_Tiles, Ceramic Tiles of Italy Design Competition, mostra sui vincitori dell’ edizione 2009 e Abitare il Deserto, omaggio all’ opera di Michael P. Jonhson.

Star della Giornata dell’ Architettura, appuntamento tradizionale di Cersaie, Renzo Piano, che terrà una Lectio Magistralis dal titolo “Fare Architettura”, giovedì 1° ottobre alle 11.00 presso la Sala Europa del palazzo dei Congressi, anticipata alle ore 10.00 – presso la Galleria dell’Architettura – da una Conferenza Stampa.

Dedicata ai giovani progettisti la conferenza Beautiful Minds in programma venerdì 2 ottobre 2009 alle ore 11 presso la Sala Italia del Palazzo dei Congressi. Momento focale dell’ incontro è l’ intervento dell’ architetto Michele De Lucchi, uno dei maestri del design italiano, che interviene sul tema Abitare la storia di fronte ad una platea di progettisti, dopo i saluti di Vittorio Borelli, Presidente della Commissione Attività Promozionali di Confindustria Ceramica e gli interventi di Aldo Colonetti e Dante Donegani.

Ideato da Confindustria Ceramica e organizzato da Edi.Cer. Spa, l’ incontro illustra di seguito le caratteristiche del concorso Beautiful Ideas, per l’ ideazione del concept del nuovo manifesto di Cersaie 2010, riservato agli studenti delle principali facoltà italiane di architettura e primari istituti di design.

Ricco e interessante il programma della Galleria dell’ Architettura, che si articola in un ciclo di conferenze sul tema Costruire, Abitare Pensare, ospitate all’ interno del Centro Servizi (Blocco D). Un intenso programma di convegni su tutti i principali temi di architettura, quali il rispamio energetico, l’ utilizzo della piastrella di ceramica quale materiale sostenibile, i percorsi di svilluppo dell’ urbanistica e delle città nel prossimo futuro. Temi di straordinaria importanza, anche a livello internazionale: uno status confermato anche dalla presenza, per la prima volta a Cersaie, del Convegno EUF, la federazione europea che riunisce le associazioni dei posatori.

Per ulteriori informazioni
Dr. Andrea Serri
Ufficio Stampa Cersaie
Tel. +39 0536 818111 – Fax +39 0536 806510
Cell +39 348 1504905
e-Mail [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>