Casa.it presenta la classifica delle località montane più desiderate da chi sogna di affittare o acquistare un immobile

di Redazione Commenta

Dopo l’ estate ancora voglia di vacanze? Per gli italiani la soluzione è una casa in montagna. Dopo essere rientrati al lavoro e aver archiviato le foto della stagione estiva, gli italiani non smettono di sognare le vacanze e meditano sulle possibili mete per godersi un po’ di relax anche durante l’ inverno. www.casa.it, portale immobiliare numero 1 in Italia con oltre 600.000 annunci e più di 1.300.000 utenti unici ogni mese, presenta la Top 10 delle località di montagna al centro dei desideri degli italiani.

Casa.it
ha registrato un sensibile incremento dell’ interesse per l’ affitto e per l’ acquisto di case in montagna. Rispetto al 2008, le richieste di acquisto pervenute al portale sono infatti aumentate del 44%, mentre quelle relative all’ affitto sono cresciute del 17%. I comuni montani più gettonati da chi intende affittare o acquistare casa sono:

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Top 10 Richieste di acquisto
Ponte di Legno, Asiago, Ortisei, Selva di Val Gardena, Cortina d’ Ampezzo, Folgaria, Courmayeur, Auronzo di Cadore, Moena, Pinzolo

Top 10 Richieste di affitto
Courmayeur, Ponte di Legno, Cortina d’Ampezzo, Bormio, Asiago, Campodolcino, Andalo, San Vito di Cadore, Oulx, Cavalese

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Dallo studio condotto da Casa.it emerge quindi un interesse per la ricerca di soluzioni immobiliari sia in località molto note e glamour, sia in centri più piccoli ma di grandissimo interesse per gli appassionati della montagna. Discesa, sci di fondo, snowboard, pattinaggio sul ghiaccio, ma anche escursioni in mezzo alla natura, gite in mountain – bike e passeggiate alla ricerca di funghi e castagne.

Un casa in montagna dopotutto non rappresenta solo un comodo rifugio per l’ inverno, ma è anche un attrattivo punto di approdo durante le altre stagioni e anche i paesi meno popolari hanno sempre molto da offrire, in termini di natura, cibo e qualità della vita. Tra le località più fashion il podio per l’ esclusività va sicuramente a Cortina D’ Ampezzo, che con un prezzo medio che varia da 15.000 a 18.000 Euro al metro quadrato, rappresenta il comune più costoso in cui acquistare casa.

“Nonostante il 2009 sia stato un anno difficile per il mercato immobiliare, registriamo segnali di ripresa, tra cui un crescente interesse degli italiani verso soluzioni immobiliari per le vacanze. In particolare, abbiamo rilevato, rispetto al 2008, un trend di crescita delle richieste di case di montagna, che in questo periodo dell’ anno risultano essere una categoria immobiliare molto ambita”, afferma Daniele Mancini, Amministratore Delegato di Casa.it. “Sembra che, proprio in ragione dell’ attuale fase economica, chi ha a disposizione un somma da investire preferisca farlo in modo sicuro, puntando sul mattone, e se la prima casa è già di proprietà, si tende a volgere lo sguardo verso soluzioni di villeggiatura, che rappresentano un investimento a lungo termine destinato ad acquisire valore nel tempo e che possono eventualmente trasformarsi in una rendita fissa, qualora si decida di affittare a terzi nei periodi di mancato utilizzo”.

Profilo di Casa.it
www.casa.it – Casa.it, lanciato nel 1996, è il portale immobiliare più importate d’Italia con oltre 1.300.000 Utenti Unici (1.382.455, fonte NielsenOnline luglio 09), che raccoglie l’ offerta di oltre 12.000 agenzie immobiliari affiliate, di 3.000 inserzionisti privati e costruttori edili.

Dal 2007, Casa.it è ufficialmente entrata a far parte del gruppo REA Ltd (www.rea-group.com) e di Sky Italia, società queste che fanno capo al gruppo News Corp di Rupert Murdoch. Nato a Melbourne, Australia, nel 1995, oggi il gruppo REA è divenuto uno dei più grandi operatori a livello internazionale nell’ intermediazione immobiliare on line, con 18 portali immobiliari in 10 Paesi. Nel 2008 il gruppo, quotato alla borsa australiana, ha generato ricavi per 155,6 milioni di dollari australiani.

Contatti ufficio stampa
Burson-Marsteller – Tel. 02 72143.1
Antonella Violante – [email protected]
Cristina Gobbo – [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>